Retti addominali

Buongiorno,
ho partorito ormai 9 mesi fa e da almeno 4 mesi ho ripreso un pò di attività fisica in palestra (presso la quale mi sono sempre curata la scoliosi) compresi addominali, ma noto che all'altezza dell'ombelico i fasci addominali sono ancora un pò separati circa 2 cm (meno di quando quanto lo fossero nei mesi scorsi).
E' normale o è necessaria una visita specialistica?
In una recente visita il mio ginecologo mi ha detto che con l'allattamento ed il ciclo non ancora tornato i miei ormoni non sono ancora stabili e non aiutano il ritorno alla normalità della muscolatura, ma successivamente la situazione dovrebbe rientrare.
Nel frattempo ho deciso di cambiare attività e passare al pilates che esercita la muscolatura più profonda. Cosa ne pensa?
Grazie
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Gentile utente,
la diastasi dei muscoli retti post gravidica può capitare, non è una malattia ma può portare ad inestetismo con pancia che tende a "buttare un pò in fuori". Il recupero della diastasi è difficile ma una buona tonicità degli addominali permette di mascherare l'inestetismo.
Una visita diretta presso un chirurgo plastico ed eventuale ecografia della parete addominale permettono un inquadramento diretto del problema ma non vi è nessuna fretta.
Saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com