Iperidrosi ascellare: quale soluzione scegliere?

Buongiorno,
soffro da anni di iperidrosi ascellare, e ho finalmente deciso di risolvere il problema, ma non so quale sia la soluzione migliore. Ho provato tutte i rimedi "conservativi", ma non hanno cambiato niente.
Sono molto restìo all'idea della tossina botulinica, anche perchè vorrei risolvere il problema in modo definitivo e completo.
Le due alternative possibili sembrano essere la simpatectomia (che però molti sconsigliano per i numerosi effetti collaterali) e la rimozione delle ghiandole sudoripare con ultrasuoni.
Vorrei, se possibile, avere da Voi qualche delucidazione riguardo ai due interventi, le eventuali complicanze, gli effetti collaterali, e sapere se questi interventi sono eseguibili solo privatamente o se possono essere eseguiti anche in convenzione con il SSN.
Oppure, se esistono soluzioni che non conosco, sarei felice di saperne di più.
Io sono un fisioterapista, e questo disturbo sta influenzando in modo negativo anche la mia vita professionale (è per questo motivo che vorrei evitare un'eventuale sudorazione compensatoria, per esempio, a livello delle mani, che forse sarebbe anche peggio di quella ascellare).

Grazie in anticipo per le eventuali risposte.
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 104 6
gentile utente,
altre possibili soluzioni sono la smart lipo e l'escissione cutanea diretta
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Rimane però da dire che il trattamento con la tossina botulinica è sempre molto gradito dai pazienti in termini di risultato, durata e minima invasività
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#3]
Dr. Marco Loiacono Chirurgo plastico 549 8
Credo che il trattamento con la tossina botulinica sia da preferire per la minima invasività ed il risultato soddisfacente.
altre metodiche sono la denervazione selettiva ed la escissione di una losanga di pelle
buona giornata

Dr. Marco Loiacono
Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica
www.nuova-chirurgia-estetica.it