Buco sotto il mento come riparare?

salve gentili medici ....riassumo la mia storia
1 anno e mezzo fa' comparve un brufolo sottocutaneo che non andava via e mi recai dal dermatologo che per incompetenza mi brucio' con l'elettrocoaugulatore lasciandomi un buco profondo 3 mm sotto il mento a sinistra
mi recai da un altro dermatologo e mi fu iniettato acido ialuronico (7 mesi fa) e si e' formata una pallina di questo materiale che ha sollevato il buco ma non si e' ancora riassorbita
ora per ovviare al problema mi sono recato in un centro estetico e mi hanno proposto il laser con radiofrequenza (dicono che si puo' fare anche ora che c'e' ancora la "pallina" di acido ialuronico in quanto sara' il laser stesso a dissolverla) e che solleva la pelle in piu sedute eliminera questo "buco"
ora le mie perplessita' sono (mi sono un po scocciato di girare e spendere soldi a vuoto)
e' possibile che si possa fare ora con quel residuo /pallina) di acido ialuronico "duro" al tatto che non capisco perche' non si riassorba?
e' possibile cio' che hanno detto ossia che sollevi la pelle tanto da eliminare il buco?
non trovo nulla su internet e cosi mi sono rivolto a voi esperti (ho letto solo di autotrapianto di grasso mi sembra si chiami lipostruttura )
la lipostruttura puo' risolvere il mio problema? inoltre vorrei sapere se facessi la suddetta lipostruttura il grasso che mi verra' iniettato si "integrera'" nella pelle o mi andra' a formare la pallina come l'acido ialuronico?
vi ringrazio anticipatamente per le risposte che sicuramente mi metteranno sulla strada giusta e vi porgo cordiali saluti
Raffaele
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
gentile utente, non è possibile dare risposte definitive senza una valutazione diretta del suo problema ma se scrive di un piccolo avallamento di 3 mm una semplice ipotesi potrebbe essere escissione diretta della sua cicatrice introflessa e sutura estetica..peraltro sotto il mento la cicatrice rimane invisibile
Il lipofilling teoricamente è ok ma l'intervento è un pò più indaginoso.
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio dottore per avermi risposto ma mi sa che mi sono espresso male non e' proprio sotto il mento e' sotto il labbro a sinistra ...molto antiestetico ...vorrei evitare suture ....da quando ho letto (non sono un medico percio' chiedo consigli a voi esperti) la lipostruttura ossia iniettando grasso "depurato" si potrbbe riempire e tornare cosi liscio ma quello che vorrei sapere e' se questo intervento anche se piu indaginoso il risultato finale sara' una pallina tipo acido ialuronico che mi "tira su " il buco oppure si integra nella pelle e al tatto non si sente nulla?
cordiali saluti Raffaele
[#3]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
In linea generale può migliorare ma occorre valutare in maniera diretta i suoi tessuti.
Se però la correzione con ac ialuronico le piace il lipofilling è simile nei risultati con la possibilità dell'attechimento del grasso per periodi più lunghi dell'acido ial.
saluti
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio sempre veloce e professionale nelle risposte le faro' sapere
ah mi hanno proposto anche un laser con radiofrequenza dicono che sollevi i tessuti secondo lei funzionerebbe?
[#5]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Non ne ho esperienza
[#6]
dopo
Utente
capisco .....la ringrazio ancora un ultima domanda ....essendo molto piccolo il buco (non e' esteso a mezza guancia per capirci) credo che in paio di interventi risolverei il problema
l'unico mio dubbio per il lipolifting e' quello che gia' le ho accennato
al tatto sentirei una pallina sotto la pelle oppure il grasso iniettato va ad "integrarsi " con la pelle dando un aspetto naturale anche al tatto?
la ringrazio ancora tantissimo e le porgo i miei piu' cordiali saluti
[#7]
Dr. Marco Loiacono Chirurgo plastico 549 8
Gentile utente,
non credo che la radiopfrequenza possa far "rialzare" la pelle...o almeno non ho esperianza in questo senso.
sull ac ialuronico dipende da quale tipo in particolare le hanno iniettato, alcuni sono a riassorbimento più lento altri più rapido.
il lipofilling (trapianto di grasso ) per avvallamenti modesti (ed il suo mi pare lo sia) non è molto indiacato, perchè il grasso riempirebbe troppo.
la escissione chirurgica può essere una possibilitò, ma deve accettare una cicatrice (il cui esito è sempre imprevedibile).
credo sia meglio comunque che lei sia rivolga ad un chirurgo della sua zona per una valutazione clinica del caso
buona giornata

Dr. Marco Loiacono
Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica
www.nuova-chirurgia-estetica.it

[#8]
dopo
Utente
la ringrazio infinitamente dottore e' stato molto esauriente ma il fatto e' che vorrei evitare cicatrici se e' possibile percio' avevo pensato al lipolifting che come dice lei riempirebbe troppo ma se magari il chirurgo che eseguira' la cosa ne iniettasse poco? giusto per rendere la pelle come prima cioe senza avvallamenti....le dico questo perche' a differenza dell'acido ialuronico che ho gia' provato mi sembra l'unico modo per rendere la pelle "naturale" e non con quella pallina che "rialza il buco" ed inoltre sarebbe una soluzione definitiva (magari in un paio di sedute)
mi corregga se sbaglio
la saluto cordialmente e le auguro buona Pasqua a lei e tutto il sito
Raffaele