Rimozione protesi al seno

salve, vorrei avere un consiglio.
Mia madre diversi anni fa (15-20 non so con precisione) fece un intervento da un chirurgo plastico per l'aumento del seno. Ora a distanza di anni vuole eliminare queste protesi ormai vecchie, anche perchè a detta di alcuni dottori che l'hanno visitata per i vari test di controllo quali ad esempio mammografia, queste protesi sono fastidiose ai fini della diagnosi.
Mia madre ha fatto anche una visita presso un ospedale di napoli, e qui gli hanno risposto che l'intervento di rimozione può essere fatto solo privatamente e dunque pagando.... me lo confermate ?
non penso che il medico agisse in malafede, ma dopo le ultime cose sentite al telegiornale qualche dubbio viene. Grazie mille.
[#1]
Dr. Stefano Pau Chirurgo plastico, Medico estetico, Chirurgo della mano 280 12 2
Buongiorno,
la fattibilità dell'intervento di rimozione di protesi inserite per fini estetici a carico del servizio sanitario dipende da regione a regione, di solito però è possibile solo se è presente rottura delle protesi.
Non mi risulta sia possibile inserire 2 protesi nuove, sempre a carico del SSN, almeno di sicuro non in Piemonte. Questa parte dell'intervento è sempre a carico della paziente. (discorso PIP a parte!).

Dr. Stefano Pau
Chirurgo Plastico
www.chirurgiaplastica-info.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2018
Ex utente
grazie, non saprei se sono rotte, c'è qualche accertamento che potrebbe rivelarlo ? Cmq per precisazione, le protesi le vorrebbe rimuovere ma senza sostituirle.
[#3]
Dr. Stefano Pau Chirurgo plastico, Medico estetico, Chirurgo della mano 280 12 2
Buongiorno,
l'esame più indicato per verificare la rottura delle protesi mammarie è la risonanza magnetica nucleare.
[#4]
Dr. Marco Loiacono Chirurgo plastico 549 8
gentile utente,
normalmente protesi inserite per finalità estetiche possono solo essere rimosse in regime privato a meno che esami strumentali (RMN) non ne mostrino una rottura (ma anche in quel caso dipende da regione a regione)
buona giornata

Dr. Marco Loiacono
Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica
www.nuova-chirurgia-estetica.it

[#5]
Dr. Massimo Vergine Senologo, Chirurgo generale 722 15
gentile utente,

in effetti se le protesi sono state inserite a fini estetici e vuole rimuoverle , il ssn non contempla la sola rimozione.
In caso però di eventuale rottura ( da valuatare con rmn mammaria) o se si sono dubbi si indagini che dimostrino neoformazioni sospette alla ghiandola mammaria si può rivolgere ad un ospedale per la rimozione ed eventuale asportazione della mneoformazione sospetta..

Cordiali saluti

Prof. Massimo Vergine

www.mastoplasticaroma.com

www.senologia.eu

Prof. Massimo Vergine
www.massimovergine.it