Punti di sutura bambini

Salve,
mia figlia di 2 anni ha dovuto mettere 3 punti di sutura sulla fronte a seguito di una caduta.
vorrei sapere se sarebbe stata valida un'altenativa ai punti (es. colla o cerottini) e se è normale che il tutto sia stato eseguito senza alcuna sedazione.
Mi potreste dare qualche consiglio per poter attenuare gli effetti estestici della cicatrice? Ho sentitio parlare di gel al silicone ma non so orientarmi al meglio

Grazie
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 102 6
gentile utente,
le alternative esistono ma spesso nei bambini si tende ad utilizzare il metodo più rapido e indolore. Bisogna ovviamente considerare il tipo di lesione (spesso lacero-contusa).
Quanto ai metodi per migliorare la cicatrice finale esistono pomate a base di silicone. Provi a chiedere al suo medico di base, la potrà indirizzare.
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dr. per la sua risposta.
Ma è vero che queste creme rendono superflue la protezione solare?
di nuovo
[#3]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 102 6
no, la protezione solare è comunque indicata almeno per i primi 2 mesi
[#4]
dopo
Utente
dimenticavo dottore: la bambina è atopica, può essere una controindicazione per l'uso di queste creme al silicone?