Cellulite, smagliature

Salve,
sono una ragazza di 23 anni, alta 1,70 e peso 58 kg. Ho sempre fatto una vita molto attiva, facendo tanto sport e ho sempre avuto una pelle molto tonica, ho sempre mangiato abbondantemente senza ingrassare. Dopo la pubertà sono comparse delle piccole smagliature, poi mi sono trasferita fuori sede per studiare e da lì ho fatto meno sport, ho avuto ritmi di vita più stressanti, vita più sedentaria, e mangiato in modo meno sano, ho iniziato ad ingrassare lievemente e ho notato una piccola perdità di tonicità della pelle. Nell'ultimo anno, in seguito ad un'esperienza molto stressante di circa tre mesi di lavoro, ho avuto una vera e propria "esplosione": pelle a buccia d'arancia e smagliature visibili principalmente sui glutei e un pò sulle ginocchia, e ho notato nel contempo un cambiamento nel mio metabolismo e una perdita di tonicità di tutto il mio corpo, anche braccia, pancia,etc.
Le donne della mia famiglia, sia da parte di mia madre che di mio padre, non hanno mai avuto problemi di smagliature o cellulite, perciò escluderei il fattore ereditario; è possibile che la cellulite stessa abbia causato le smagliature?
Modificando il mio stile di vita posso eliminare completamente questi inestetismi? Al momento non sono ancora ad un livello "critico" : i cosiddetti "buchi" compaiono solo se la pelle viene premuta o contratta, le smagliature sono però ben visibili.
Volevo inoltre chiederVi un consiglio su quale trattamento sia più idoneo per il mio problema, sia per quanto riguarda l'alimentazione e lo stile di vita, sia tramite sedute di microchirurgia estetica, se necessarie: ho sentito parlare di mesoterapia, laser, pressoterapia, ecc. e sono molto confusa a riguardo. Resto in attesa di un Vostro gentile riscontro, e Vi ringrazio in anticipo.

[#1]
Dr. Luca Leva Chirurgo plastico, Medico estetico 594 19 9
Salve,
il trattamento con mesoterapia con farmaci puo' dare buoni risultati, ma sono necessarie piu' sedute nel tempo.
In associazione e' necessaria una giusta alimentazione, movimento (meglio se sport) e bere una giusta quantita' di acqua (almeno due litri di acqua al giorno).

Il trattamento di elezione rimane comunque la liposuzione.

Saluti,

Dr. Luca Leva
Chirurgo Plastico Pescara, Ancona, S.B.del Tronto, Milano
www.chirurgiaplasticadrleva.it

[#2]
Dr. Marco Loiacono Chirurgo plastico 549 8
gentile utente,
smagliature e cellulite sono inestetismi che possono migliorare con alcuni trattamenti, me le consiglio di consultare un chirurgo di zona per valutare il suo caso specifico.
cordiali saluti

Dr. Marco Loiacono
Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica
www.nuova-chirurgia-estetica.it

[#3]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Solo una visita diretta permette di dare risposte specifiche al suo caso, in linea generale uno stile di vita adeguato ed attività sportiva permettono un buon mantenimento del trofismo cutaneo.
Ove gli inestetismi rimangano presenti si possono impostare programmi personalizzati per migliorare la sua situazione clinica
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com