Asportazione ciste orecchio dex

A MIA MOGLIE A META' MARZO GLI VIENE ASPORTATA UNA PICCOLA CISTE ALL'ORECCHIO, VIENE RICHIESTO ESAME ISTOLOGICO
MATERIALE INVIATO-SOTTOCUTE PRE-TRAGO AURICOLARE BIOPSIA ESCISSIONALE

DESCRIZIONE MACROSCOPICA - LOSANGA CUTANEA DI CM 1 X 0,9 X 0,9 CON AL TAGLIO UNA NEOFORMAZIONE DERMO-EPIDERMICA DI CM 1 DI ASSE MAGGIORE, GRIGIASTRA
DIAGNOSI- TUMORE MISTO (ADENOMA PLEOMORFO) LA LESIONE GIUNGE FOCALMENTE A CONTATTO CON IL MAGINE DI EXRESI PROFONDO-
VOLEVAMO SAPERE ESATTAMENTE DI COSA SI TRATTA E SE IN FUTURO NECESSITA DI UN ULTERIORE CONTROLLO

DISTINTI SALUTI

[#1]
Chirurgo plastico, Chirurgo pediatrico, Chirurgo generale, Chirurgo della mano attivo dal 2011 al 2019
Chirurgo plastico, Chirurgo pediatrico, Chirurgo generale, Chirurgo della mano
L’adenoma è un tumore benigno formato da cellule organizzate in strutture ghiandolari. L’adenoma pleomorfo è un tumore benigno a crescita lenta che interessa prevalentemente la parotide. Ciò che è stato asportato è quindi un tumore benigno con una struttura ghiandolare simile a quella della ghiandola parotide, localizzato nel derma-epidermide al davanti del trago dell’orecchio destro. Nella profondità vi è la ghiandola parotide. La lesione asportata (adenoma pleomorfo) giunge fino al margine profondo della lesione.
La lesione potrebbe crescere di nuovo. Sono opportuni controlli (ogni sei mesi nel primo anno postoperatorio). Si potranno fare indagini per vedere se vi fossero altri adenomi nel contesto della ghiandola parotide. In presenza di una recidiva si procederà ad una asportazione allargata.