Otoplastica comportamento post-intervento

Salve
Sono un ragazzo di 18 anni, esattamente una settimana fa mi sono sottoposto ad un intervento di otoplastica. Oggi ho notato che la parte bassa dell'orecchio (quella vicina al lobo) è più staccata rispetto al resto. Volevo chiedere: è possibile che ciò sia dovuto al fatto che non ho portato bene la fascia elastica? La fascia era forse troppo lenta e a volte l'ho messa solo sulla parte superiore dell'orecchio perchè quella inferiore mi faceva male. Il dubbio mi è sorto perchè oggi ho notato che, mettendo una fascia più stretta, la parte del lobo rimane per un pò più attaccata all'orecchio. Volevo anche chiedere se d'ora in poi, portando 24 ore su 24 questa fascia più stretta che mi tiene il lobo attaccato, sono ancora in tempo (sono passati ormai 7 giorni e ho paura che sia troppo tardi) per far riavvicinare il lobo. Se si per quanto altro tempo devo portare la fascia?
Grazie in anticipo per le risposte, cordiali saluti
[#1]
Dr. Luca Leva Chirurgo plastico, Medico estetico 594 19 9
Gentile utente,
a distanza di 7 giorni dall'intervento e' impossibile valutare risultati definitivi.
L'orecchio puo' apparire gonfio ed edematoso sfalsando quindi la reale forma e posizione.
Le consiglio comunque di indossare la fascia sempre (giorno e notte) e di coprire totalemente entrambi le orecchie.
Per qualsiasi dubbio non esiti a contattare il chirurgo plastico che l'ha operata.

Saluti,

Dr. Luca Leva
Chirurgo Plastico Pescara, Ancona, S.B.del Tronto, Milano
www.chirurgiaplasticadrleva.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Quindi secondo lei a distanza ormai di 9 giorni la fascia elastica può aiutare a far rimanere il lobo più attaccato alla testa? E poi quando potrò portare la fascia solo la notte? Il problema è che il chirurgo che mi ha operato non c'è più, è stato colpito da un infarto 4 giorni dopo l'intervento, per questo mi sono rivolto a questo forum.
Grazie comunque della risposta dottore
[#3]
Chirurgo plastico, Chirurgo pediatrico, Chirurgo generale, Chirurgo della mano attivo dal 2011 al 2019
Chirurgo plastico, Chirurgo pediatrico, Chirurgo generale, Chirurgo della mano
Nelle orecchie a sventola possono esserci varie componenti da correggere, ognuna delle quali in grado minore o maggiore. Anche la posizione del lobo fa parte delle possibili correzioni da fare. Spesso prima dell’intervento la protrusione del lobo può essere poco apprezzata perché l’attenzione è maggiormente rivolta al padiglione e alla conca. Riposizionato il padiglione e ridotta la conca può essere più visibile la protrusione del lobo (che protrude come prima, ma si nota di più). Ora, avendo lei fatto l’intervento da una settimana, bisogna attendere che l’edema dei tessuti scompaia definitivamente, prima di dire se c’è protrusione o meno. E’ tuttavia importante che lei non si faccia dei crucci, circa l’avere indossato, correttamente o no, la fascia elastica. L’utilità della fascia elastica è principalmente durante il sonno, per non piegare il padiglione auricolare contro il cuscino. Ai miei pazienti io prescrivo la fascia per 2-3 settimane, ma solo quando vanno a letto. Nel caso, a distanza di tempo, permanga una protrusione del lobo, sarà possibile riposizionarlo con un piccolo intervento in anestesia locale. Queste sono considerazioni generali, ogni intervento chirurgico e ogni decorso postoperatorio è particolare.
Cordiali saluti,
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie infinite per la risposta
Se ho ben capito la posizione attuale del lobo non dipende dal fatto che io abbia o meno portato la fascia ma da come è stato eseguito l'intervento giusto? Nel caso un intervento per riposizionare bene il lobo, senza quindi la ricostruzione dell'antelice, quanto potrebbe costare?