Cicatrici laparoscopia

Un mese fa sono stata sottoposta ad un intervento di colecistectomia videolaparoscopica effettuato tramite i "4 buchi" tipici di questo genere di operazione. Ho tolto i punti di sutura dopo due settimane e qualche giorno fa sono cadute anche le croste che ricoprivano le ferite, rivelando le cicatrici: le due nella parte laterale dell' addome sono davvero minuscole e già quasi invisibili... quella appena sotto lo sterno (2 cm) e quella all'interno dell'ombelico invece sono più evidenti per il colore rossastro e al tatto si presentano dure, come se ci fosse un cordone sotto il primo strato di pelle... So che le cicatrici sono molto recenti e immagino ci vorrà tempo, ma è possibile far qualcosa per eliminare del tutto questo "indurimento"? Da un paio di giorni sto massaggiando la parte con una crema elasticizzante ma non credo sia sufficiente...e, nel caso lo fosse, dopo quanto tempo si potrebbero vedere risultati? Grazie!
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 104 6
gentile utente,
in genere quello che sta facendo e' il primo step corretto nel trattamento delle cicatrici. Esistono delle pomate a base di silicone (a patto che la sua non lo sia gia') che si possono utilizzare. Ne parli con il suo chirurgo che le dara' eventuali indicazioni.
Non si preoccupi per il rossore e'ancora molto presto.
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it