Fosfatidilcolina e apoptosi

Volevo sapere se la fosfatidilcolina e le altre sostanze e dispositivi medici simili (es. Aqualyx) provocano un fenomeno di apoptosi (morte programmata delle cellule) significativo. In caso contrario come avviene l'azione di contrasto alle adiposità localizzate?
[#1]
Dr. Luca Leva Chirurgo plastico, Medico estetico 594 19 9
Gentile utente,
attualmente in Italia l'utilizzo della Fosfatidilcolina-Sodio desossicolato per riduzione delle adiposita' localizzate e' vietata per legge.

La soluzione definitiva per la rimozione delle adiposita' localizzate rimane la liposuzione.

La formazione di adiposita' localizzate puo' avere diverse cause che dipendono dalla predisposizione del soggetto, dal tipo di alimentazione, dallo stile di vita (sedentaria o meno), ecc.

Per contrastare o ridurre la formazione di tali adiposita' bisognerebbe quindi seguire una adeguata alimentazione, effettuare determinati tipi di sport, bere molta acqua, effettuare massaggi sulla zona (puo' dare un minimo aiuto).

Saluti,

Dr. Luca Leva
Chirurgo Plastico Pescara, Ancona, S.B.del Tronto, Milano
www.chirurgiaplasticadrleva.it

[#2]
Dr. Marco Loiacono Chirurgo plastico 549 8
Sono d'accordo con quanto detto dal collega.
Buona giornata

Dr. Marco Loiacono
Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica
www.nuova-chirurgia-estetica.it

[#3]
dopo
Utente
Aqualyx e ferro trivalente però sono ammessi. Mi sapete dire su che principio si basano? Il principale problema che vedo legato alla liposuzione / liposcultura è il costo.

2000€ solo per la sala operatoria e altri 1500€/ora per il chirurgo per me iniziano a diventare un serio impedimento.

Non so se sia possibile chiedere i costi dell'intervento, ma non vorrei superare i 3000€.
[#4]
Dr. Luca Leva Chirurgo plastico, Medico estetico 594 19 9
Salve,
purtroppo per regolamento di Medicitalia non possiamo fornire indicazioni sui costi degli interventi di chirurgia estetica.
In generale i costi variano a seconda delle diverse zone di Italia (nord, centro,sud) ed anche da chirurgo a chirurgo che effettua l'intervento.

Alcuni chirurghi plastici offrono la possibilita' di pagamento rateale dell'intervento, puo' controllare tale opzione sul sito ufficiale del chirurgo a cui decidesse di affidarsi.

Saluti,