Cicatrice bambina

Buongiorno, due mesi fa la mia bambina è caduta procurandosi una ferita sulla gamba sembrava superficiale per cui abbiamo solo disinfettato. quando poi è caduta la crosticina ho visto che sono rimasti due buchi a forma di solchi. Ci sono delle creme che posso usare? mi hanno suggerito o mederma o Elicina che ne pensa? E' possibile dopo due mesi unire questi solchi con la colla da sutura? Questa situazione mi sta creando forti problemi psicologici, ringrazio per ogni chiarimento e suggerimento che vorrete fornirmi.
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Gentile utente,
Probabilmente dopo 2mesi le ferite sono completamente riepitelizzate, probabilmente infossate ma riepitelizzate.
Attualmente occorre curare la cicatrice con astensione del sole, creme idratanti ed eventualmente silicone in gel o cerotto.
Riguardo all'eventuale correzione chirurgica, bisogna attendere qualche mese, a cicatrizzazione non piu' attiva
Una visita presso uno specialista di chirurgia plastica le potra' dare risposte mirate al caso di sua figlia.

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#2]
Dr. Sandro Cerqua Chirurgo plastico 122 3 3
Buonasera ,

considerando che si tratta di una bambina e di una cicatrice sulla gamba e parlando Lei di crosticina immagino che debba trattarsi di una piccola area.In questo caso,poichè il ricambio cellulare nei giovanissimi è estremamente efficiente a livello cutaneo con molta probabilità il tempo sarà sufficiente a sistemare tutto.Non ritengo necessario in questo momento intervenire poichè la ferita è attualmente ancora in pieno rimaneggiamento da parte dell'organismo.

Cordiali Saluti

Dr. sandro  cerqua

[#3]
dopo
Utente
Ringrazio per le risposte. Dunque è possibile che i solchi si appianino col tempo? La bambina ha 7 anni. Quanto tempo ci vorrà? Potete suggerurmi delle creme efficaci o almeno il loro principio attivo e come usarle? La ferita è proprio sullo stinco. Grazie mille ancora.
[#4]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
si, i solchi si potrebbero appianare in un tempo variabile a seconda della velocità di remissione cicatriziale (più di 6 mesi comunque).
Io credo che una visita diretta presso un chirurgo plastico le permetterà una valutazione diretta e la pianificazioni delle eventuali strategie terapeutiche.
Il linea generale ribadisco quanto detto sopra: Attualmente occorre curare la cicatrice con astensione del sole, creme idratanti ed eventualmente silicone in gel o cerotto.
saluti
[#5]
Dr. Marco Loiacono Chirurgo plastico 549 8
Protegga la ferita dal sole e attenda, non vi è molto altro da fare e se la cicatrice è particolarmente attiva usi dei prodotti a base di silicone.
Buona giornata

Dr. Marco Loiacono
Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica
www.nuova-chirurgia-estetica.it

[#6]
dopo
Utente
Che cosa si intende per cicatrice particolarmente attiva? Il Dermatix gel va bene? Grazie
[#7]
Dr. Marco Loiacono Chirurgo plastico 549 8
Si va bene e lo usi per almeno 3-4 mesi.
Cicatrice attiva è particolarmente arrossata associata a prurito e rigonfiamenti.
Buona giornata