Cicatrice sterno

salve. Da un intervento cardiaco di 4 anni fa ho riportato una vistosa cicatrice lunga 20 cm e molto larga nella parte superiore (immediatamente sotto il collo per intenderci). Sono alto e magro: forse questo potrebbe averne causato il deterioramento a livello estetico. Vorrei sapere se c'è possibilità di ridurla e se ne valga la pena in rapporto a denaro speso per l'operazione e risultati (considerando appunto anche la mia magrezza che potrebbe vanificarne l'esito positivo). Oltre a un fattore estetico a cui comunque cerco di non dare molto peso ve ne è uno ambientale infatti sono spesso al mare e mi scoccia dover sentirmi limitato nell'esponermi al sole o utilizzare creme solari di alta gradazione solo per quella zona.
[#1]
Dr. Marco Loiacono Chirurgo plastico 549 8
le sconsiglio trattamenti nella zona sternale,.perché una eventuale nuova cicatrice con ogni probabilità in quella sede avrà un nuovo esito cheloideo.
buona giornata

Dr. Marco Loiacono
Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica
www.nuova-chirurgia-estetica.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
ma non sarebbe comunque possibile ridurla? in larghezza almeno..
[#3]
Dr. Marco Loiacono Chirurgo plastico 549 8
come le ho detto, quella sternale è una zona particolare ed è probabile che se anche si riducesse, è probabile che torni allo stato attuale.
buona serata
[#4]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Il primo punto è che una cicatrice non può sparire, si può tentare di migliorare la situazione pur con i rischi della zona di sviluppare cicatrici ipertrofiche. Non è detto che tutte le cicatrici sternali diventino comunque ipertrofiche.
La valutazione finale su rischi e benefici la potrà avere da un colloquio diretto con uno specialista in chirurgia plastica
saluti.

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com