Asportazione pilomatricoma

Gentili Medici,
recentemente mi sono decisa a far asportare da un chirurgo plastico un piccolissimo pilomatricoma situato sulla palpebra, appena sopra l'occhio, che avevo oramai da tre anni. La mia indecisione sorgeva dalla paura di una possibile cicatrice e ora spero di essere rassicurata sull'intervento. Mi sono rivolta ad un chirurgo plastico che ha usato il bisturi e i punti di sutura. Nonostante sia passato circa un mese purtroppo è ancora presente una leggera contusione, come di capillari rotti, e naturalmente una zona arrossata con pelle irregolare (dove è stato tolto il pilomatricoma), che si vede perchè poggia proprio sull'occhio. L'aspetto dell'occhio, pertanto, non è eccezionale, devo truccarlo molto, ed io sono preoccupata, ma ho sentito che la palpebra si riprende in tempi brevi. Voi dite che è normale? Tornerò ad avere un aspetto decente? Vi ringrazio per l'attenzione. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Valter Degli Effetti Chirurgo plastico 22
Gentile Utente,
la palpebra é una zona che di solito consente di avere delle cicatrici molto poco visibili.
Il tempo trascorso é effettivamente molto poco, anche per i tessuti della palpebra che generalmente sono tra i più brevi nella evoluzione cicatriziale.
Consideri infatti, che i tempi di evoluzione fisiologica di una cicatrice variano tra gli 8 ed i 12 mesi.
Esistono alcuni trattamenti topici per cercare di accelerare questa attesa. Si rivolga la suo chirurgo che saprà certamente indicare i più idonei per il suo caso.
Di più non posso proprio dire, poiché non vedendo la situazione sarebbe impreciso e scorretto.

Valter Degli Effetti

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
La ringrazio innanzitutto per la risposta rapida ed esaustiva.
Certo, il tempo trascorso è veramente poco, ma purtroppo non essendo abituata a vedermi così, sono ansiosa e preoccupata.
L'aspetto della parte interessata è una leggera macchietta rossa, fragile, come dopo una scottatura o pelle screpolata, dove sotto naturalmente, è presente la piccola cicatrice.
Io per ora sto usando il trattamento Bio Oil, che avevo già a casa.
Chiedo scusa se La disturbo oltremodo, ma potrebbe consigliarmi uno dei trattamenti topici, magari il più economico?
Mi sono già rivolta al mio chirurgo, che però non ha voluto darmi nulla.
Grazie ancora per la disponibilità.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Valter Degli Effetti Chirurgo plastico 22
Mi spiace, ma non posso per regolamento prescrivere e non sarebbe neppure corretto farlo e non lo farei mai senza averla visitata. Mi spiace. Ma se il collega non lo ha ritenuto opportuno è verosime che non siano opportuni.