Palpebre superiori e felc

Salve a tutti, sono un uomo di 40 anni, ho sempre avuto come un eccesso (non esagerato) di pelle sulle palpebre superiori, dato che vorrei evitare interventi spesso non proprio sicuri come la blefaroplastica, ho letto che di recente è stato messo a punto una sorta di laser chiamato felc, che potrebbe risolvere anche casi come il mio, sapreste indicarmi se è sicuro dato che si tratta della zona degli occhi?
Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
dire che la blefaroplastica non è sicura è come dire altrettanto della macchina che guidiamo... La blefaroplastica ben indicata e eseguita correttamente è una tecnica sicura e di sicuro risultato. Certo che come tutti gli interventi è soggetta anche a rischi e complicanze ma anche qui conta la preparazione del chirurgo nel riuscire a minimizzare i rischi operatori e a saper riconoscere e trattare precocemente le complicanze possibili. La metodica che lei cita prevede una semplice asportazione di cute in eccesso mediante un manipolo elettrico ( no laser), cosa ben diversa dalla blefaroplastica che da un risultato assai più completo.
saluti

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#2]
Dr. Massimiliano Quatela Otorinolaringoiatra, Microchirurgo, Chirurgo plastico, Medico estetico 76 3
Gent.le utente,
tutti gli interventi chirurgici hanno una percentuale di rischio che tende allo zero piú elevata é la preparazione del chirurgo e più si curano i dettagli inerenti la procedura.
Ad ogni buon conto le statistiche su grandi numeri identificano la blefaroplastica come uno degli interventi che da maggior soddisfazione con minor problematiche intercorrenti.
Spesso, anzi, sempre più spesso leggo acronimi o nomi di metodiche che vogliono illudere Voi pazienti, pubblicizzate da parte di qualcuno di Noi medici che fa del proprio lavoro un puro "fatto commerciale".

Un saluto cordiale e scelga con cura!

Massimiliano Quatela

Dr. M. Quatela
Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica
Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico Facciale
chirurgiaestetica@tiscali.it

[#3]
dopo
Utente
Salve, leggendo in internet sui vari forum gli utenti sembrano molto soddisfatti dei risultati ottenuti con il felc, parlo di esperienze vissute in prima persona.
La blefaroplastica invece essendo un intervento chirurgico vero e proprio in una zona molto delicata come quella degli occhi potrebbe comportare complicazioni non trascurabili.
[#4]
Dr. Sandro Cerqua Chirurgo plastico 122 3 3
Gentile utente,
credo che senza dubbio alcuno,ne il sottoscritto ne nessuno dei miei Colleghi,escluderebbe questa metodica a cui Lei fa riferimento se effettevimante fosse così rivoluzionaria e valida a tal punto di potersi sostituire all'intervento di blefaroplastica,evitando come Lei riferisce rischi e complicanze.Di fatto,secondo quanto sostenuto da Coloro che praticano la "felc" sarebbe in grado di eliminare gli strati più superficiali della cute mediante "sublimazione" ovvero una procedura che distrugge la cute in eccesso il che causa,però,ovviamente,un danno traumatico,che dovrà essere inevitabilmente riparato dall'organismo.Peraltro poichè nella maggioranza dei casi in cui è presente eccesso di cute è concomitante la presenza di borse di grasso che non possono essere asportate se non reperite mediante incisione chirurgica a mezzo di bisturi o laser o radiofrequenza,ritengo che attualmente l'intervento di blefaroplastica debba essere considerato senza dubbio alcuno l'intervento di scelta,peraltro estremamente sicuro ed efficace in mani esperte.

Cordiali Saluti

Dr. sandro  cerqua

[#5]
dopo
Utente
Salve dott. Cerqua e grazie per la risposta. Quando scrive "una procedura che distrugge la cute in eccesso il che causa,però,ovviamente,un danno traumatico,che dovrà essere inevitabilmente riparato dall'organismo" cosa intende esattamente? Che forse potrebbero formarsi delle "ferite" o quant'altro a seconda del soggetto in questione?
Grazie di nuovo
[#6]
Dr. Sandro Cerqua Chirurgo plastico 122 3 3
Esattamente,si formano delle ferite poichè lo strato superficiale della cute è stato danneggiato dal procedimento effettuato tramite questa metodica. Opti per una blefaroplastica e poi ringrazierà me ed i Colleghi per il saggio consiglio.

Cordiali Saluti
[#7]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 104 6
gentile utente, personalmente non entro nel merito della metodica da lei citata. Una cosa è certa in medicina come in qualunque altra scienza: 2, 3 o 10 casi non sono sufficienti per decretare la validità scientifica di una metodica. Prima di poter dire che una tecnica, un macchinario o una metodica è efficace occorrono studi, pubblicazioni e controlli. Tutto ciò serve anche per escludere eventuali effetti nocivi. Provi a verificare se nel mondo qualcuno ha effettuato qualche cosa di simile nel caso da lei citato, dubito fortemente!!
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#8]
dopo
Utente
Innanzi tutto ringrazio tutto lo staff dei medici per le risposte, tuttavia avevo quasi la certezza che le risposte mi avrebbero indirizzato verso la chirurgia (era quasi ovvio), ma dato che non ho molto da togliere, penso che se dovessi prendere una decisione sicuramente opterei per il felc.
Grazie