Calasi dopo blefaroplastica

Quattro mesi fa mi sono sottoposta a una blefaroplastica superiore per rimuovere la pelle eccedente. Di sicuro non volevo un effetto 'occhi scavato', ma nemmeno che fosse rimossa solo la pelle eccedente.
Oltre al risultato davvero poco sddisfacente (e nullo, mi viene da dire) ho notato che:
in un occhio la linea del taglio finisce con la coda verso l'alto ed è più allungato, nell'altro la linea chiude verso il baffo a formare una mezza luna che circonda l'occhio. Proprio in questo occhio si è verificato un abbassamento della coda del sopracciglio.
Il mio medico insiste dicendo che si tratta di un'asimmetria che già c'era e che quindi non ci poteva fare niente. L'altro occhio, in quanto effetto, almeno non ha avuto questo cedimento.
La mia domanda è questa: perché due tagli diversi? Il taglio può avere influito sulla caduta della coda del sopracciglio?
Non volendo ricorrere puntualmente al botulino e ne sottopormi a un lifting endoscopico del sopracciglio, un lifting diretto della coda del sopracciglio la risolleverebbe di qualche millimetro?
Grazie
[#1]
Dr. Luca Leva Chirurgo plastico, Medico estetico 594 19 9
Gentile utente,
Premesso che sarebbe necessaria una accurata visita per poterle dare delle specifiche risposte al suo caso,
Posso dirle che normalmente l'incisione effettuata a livello delle palpebre viene fatta terminare lateralmente agli occhi all'interno delle cosidette "zampe di gallina". Probabilmente le due parti terminali sono diverse in quanto le due cicatrici terminano in due differenti rughe (una che si trova più in alto ed una più in basso).
Per correggere la parte terminale del sopracciglio può essere sufficiente una revisione chirurgica a livello palpebrale o agendo nella parte superiore ad esso, in entrambi i casi lasciando una cicatrice piccola e spesso poco visibile.

Saluti,

Dr. Luca Leva
Chirurgo Plastico Pescara, Ancona, S.B.del Tronto, Milano
www.chirurgiaplasticadrleva.it

[#2]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
la valutazione del risultato postoperatorio si può fare solamente comparando la situazione attuale a quella precedente, cosa che noi non possiamo fare. Detto questo, in presenza di eccessi cutanei si può intervenire asportandoli ulteriormente anche con l'obiettivo di correggere eventuali asimmetrie. Rispetto alla sua richiesta sul sopracciglio, la via di accesso diretta è indicata per i pazienti in cui si preveda una buona cicatrizzazione.
saluti

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net