Cicatrice guancia sinistra bambina di 3 anni

Buona sera,
è la prima volta che scrivo, sono mamma di una bellissima bambina di 3 anni. A Gennaio ha dato un brutto colpo contro lo schienale di una sedia di legno all'asilo, ha riportato da subito un livido ben visibile sulla guancia ma niente altro.(niente sangue, niente lacerazioni)
Dopo un mesetto ho iniziato a notare che si era formata come una pallina sotto e quando sorride si crea un solco molto evidente , il colore è ancora rosato/violaceo.
L'ho portata da una dermatologa che l'ha guardata veloce e mi ha detto che si tratta di una cicatrice che si è formata sotto la cute per via della botta forte che ha dato.
Mi ha detto di mettere Repasine crema per 3 mesi 3 volte al giorno ma non mi ha saputo dire se questo brutto segno potrà mai andare via, è davvero molto evidente e io non so più che fare, avete qualche consiglio o esperienza?

grazie mille
[#1]
Dr. Ezio Nicola Gangemi Chirurgo plastico 181 3 8
Gentile Utente,
Difficile darle un parere preciso senza aver visto e toccato la regione interessata.
In linea generale un'ematoma dopo un trauma può "organizzarsi" sottoforma di nodulo (quello che descrive come una pallina). L'evoluzione comunque è il riassorbimento spontaneo soprattutto in una bambina di 3 anni in rapido accrescimento; una volta che l'ematoma si sarà risolto anche il solco che ha descritto dovrebbe sparire.
Il consiglio è di seguire e concludere il trattamento indicato dalla collega dermatologa ed eventualmente, se la situazione non dovesse cambiare, rivolgersi a un chirurgo plastico della sua zona per valutare altre opzioni migliorative.
Cordiali saluti

Dr. Ezio Nicola Gangemi - Chirurgo Plastico
www.chirurgiaplastica-torino.it
info@eziogangemi.it