Cicatrice seno

Gentili dottori,
ho subito 2 interventi al seno nell'arco di 2 mesi e mezzo,una "nodulectomia" a marzo e una "radicalizzazione del quadrante superiore destro" i primi di giugno per una maggiore pulizia....!
Il mio dubbio e' la cicatrice alta e evidente con costumi,abiti e magliette...naturalmente e' ancora coperta dal cerotto,con crosticine rosse e punti intradermici ancora non "caduti"....Le medicazioni ormai sono ridotte al solo cambio del cerotto e non so come devo comportarmi in vista dell'estate!Dovro' coprire con il cerotto la ferita tutti i mesi estivi?oppure mi conviene non espormi al sole in alcun caso?grazie
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 103 6
gentile utente, è utile applicare creme a protezione totale per questa prima estate.
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
dopo
Utente
grazie per la tempestiva risposta,
naturalemte immagino di dover attendere la "caduta"dei punti intradermici prima di potermi esporre al sole con la crema protettiva,giusto?
ho acquistato una crema elasticizzante che non ho ancora usato poiche' mi sembra prematuro che ne pensa?grazie ancora
[#3]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Aggiungo che la fotoprotezione va ampliata non solo alla cicatrice ma a tutta l'area interessata dall'intervento.
La strategia che possiamo suggerire è di tipo generale anche perché dipende nello specifico quali e se dovrà effettuare altre cure per il suo problema...
Una crema idratante è la base per un trattamento topico ma sicuramente una crema elasticizzante le può essere d'aiuto.
Inoltre potrebbe programmare una cura specifica per la sua cicatrice con silicone in gel o cerotto.
Per informazioni precise sul suo caso le consiglio di contattare uno specialista di chirurgia plastica della sua zona per una visita
Saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com