Un mioma uterino ed avendo una pregressa cicatrice è stata ripresa una parte

Salve, Vi scrivo in quanto mia moglie è stata operata per asportazione di un mioma uterino ed avendo una pregressa cicatrice è stata ripresa una parte di quest'ultima per l'intervento. oltre all'asportazione del mioma era stato concordato con il chirurgo anche la revisione della cicatrice preesistente in quanto in quel tratto era venuta male.
l'intervento è stato effettuato in anestesia generale con taglio quindi laparotomico.
la maggior parte del nuovo taglio si è cicatrizzato alla perfezione un'ultima parte, quella più bassa no, già al momento di togliere i punti(steri strip) nell'ultima parte vedevamo che si era formata una crosta e fuoriusciva sempre del siero, sembrava che si allargasse sempre più e siamo tornati in ospedale. sono iniziate le medicazioni giornaliere. come spiegazione ci è stata data che sono saltati i punti e la ferita si dovrà richiudere per seconda intenzione. giornalmente la ferita veniva 'raschiata' e disinfettata oltre al ciclo antibiotico per via orale. sono a chiederVi se la cicatrice si vedrà in futuro come quanto largo è il buco oggi oppure se si restringe un po o se c'è qualche altro rimedio per poter accostare i margini della ferita. sul resto della ferita cicatrizzata sta apponendo mederma crema. cordialmente.
[#1]
Dr. Stefano Pau Chirurgo plastico, Medico estetico, Chirurgo della mano 280 12 2
Buongiorno,
è presto per ipotizzare il risultato estetico di una ferita che è in corso di guarigione per seconda intenzione.

Nelle diastasi delle ferite, come nel caso di sua moglie, la guarigione per seconda intenzione è nella maggior parte dei casi la soluzione migliore, altri rimedi sono di solito scarsamente efficaci. Ovviamente le indicazioni non possono essere precise non avendo visto direttamente la situazione clinica in atto.

Vedrà che nel giro di poco tempo la ferita sarà completamente guarita. L'aspetto estetico del problema converrà affrontarlo non prima di 8 - 12 mesi dalla completa guarigione.

Dr. Stefano Pau
Chirurgo Plastico
www.chirurgiaplastica-info.com