Cicatrice al visto post intervento

Buongiorno il mio fidanzato circa 6 mesi fa si è sottoposto a un "laser" per un angioma sul viso. Purtroppo il metodo ha creato una crosta che si levava continuamente perche molto spessa, e ad oggi (che non si forma piu') la cicatrice appare come un "buco" (grandezza come un'unghia del mignolo) rotondo e con margini irregolari, rosaceo, con all'interno una sorta di tessuto che si è riformato indurito. E' stata consigliata dal medico l'applicazione di crema al cortisone per qualche giorno e di una crema al silicone. Questo trattamento lo aveva gia fatto 2/3 mesi fa ma con nessun risultato e suppongo che neanche in questo caso ce ne saranno. Mi dispiace molto per lui e volevo sapere se sono possibili cure alternative? Interventi chirurgici o altri tipi di terapie per cercare almeno di aggiustare questa cicatrice e togliere questo "buco"? Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Per dare risposte definitive su un caso specifico, bisognerebbe valutare di persona il problema.
In linea generale comunque con una piccola correzione chirurgica in anestesia locale, magari con un lembo di copertura si potrà migliorare quest'area incavata.
Un saluto

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
La ringrazio delle gentile risposta, lei ritiene che debba passare un tot di tempo per intervenire chirurgicamente? Nel frattempo pensa che questa terapia data dal medico possa essere utile? (crema al cortisone prima, poi crema contractubex ). ho letto anche di alcuni cerotti al silicone pensa possano essere utili o meglio evitare? grazie ancora!
[#3]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Per operare la cicatrice dovrebbe essere stabile cioè non in fase attiva. Riguardo al silicone, è lui che fa l'effetto e che sia veicolato in gel o cerotto può cambiare solo la comodità d'uso.
saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Grazie Dottore, ho visto il foglio illustrativo e nel contractubex non vedo silicone, andrà bene lo stesso come trattamento per questo tipo di cicatrice? e pensa che si possano usare anche i cerotti magari alternando contractubex e cerotti ? grazie ancora!
[#5]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
entriamo in particolari che richiederebbero una visita diretta, in generale il silicone ha una storia scientifica superiore nel trattamento cicatrici patologiche. Ma allo stesso tempo vista la possibile correzione chirurgica futura potrebbe bastare adeguata fotoprotezione e idratazione.
Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Gentili Dottor Bollero e gentili Dottori, a 1 anno e qualche mese dalla bruciatura, la cicatrice del mio ragazzo è rimasta cosi' (con un buco). Pensiamo quindi di intervenire con revisione (come consigliato) tramite un chirurgo plastico. A questo proposito mi preoccupa il fatto che non ci sia abbastanza pelle intorno per ricoprire il buco... la cicatrice è all'altezza dei baffi, irregolare e piuttosto circolare, piu' o meno 8mm per 5/6mm. E' "abbassata" rispetto alla pelle circostante di circa 1 mm. Con la tecnica del "lembo di copertura" (che indicava come suluzione) non c'è pericolo che la pelle risulti tirata intorno dando un aspetto poco gradevole al viso? Inoltre, puo' esserci il pericolo che i baffi circostanti non crescano più "scollando" questi lembi intorno?
Grazie della cortese attenzione!! Speriamo di migliorare il problema.