Cicatrice toracica, come "distenderla"?

Buonasera,
mi rivolgo a Voi per un consulto.
Un anno fa mi sono sottoposta a un lieve intervento per la rimozione di due nei di medie dimensioni, nell'area toracica, uno in mezzo al seno e uno un palmo sopra l'ombelico.
Come sicuramente sapete, l'intervento lascia una lieve cicatrice solitamente, ma nella zona toracica le cicatrici sono venute proprio brutte, e da subito ogni tanto mi danno noia e prudono (senza contare che un neo è tornato).
Il chirurgo che mi ha operata pensa bene da mesi di iniettarmi non so cosa sotto cute per distendere la pelle, facendomi pagare ogni volta.
Stanca di questa situazione, vi domando se esistono creme effettivamente distensive e lenitive per questo problema.

Grazie infinite
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 104 6
gentile utente, nella regione toracica è più frequente che si formino cicatrici ipertrofiche. In genere le iniezioni di cortisonico (solamente il triamcinolone, gli altri funzionano poco) danno buoni risultati (3-4 volte).
In ogni caso è indispensabile capire se siamo in questa situazione, per cui le consiglio di provare a parlarne con il suo chirurgo o di rivolgersi ad un chirurgo plastico della sua zona
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Effettivamente dalla sua spiegazione si evince che non ha compreso il suo problema...probabilmente si tratta di una cicatrizzazione patologica indipendente dall'intervento stesso ma legati a diversi fattori...suo individuale (produce cicatrici "brutte"), l'area anatomica (la regione sternale è più a rischio di formare cicatrici ipertrofiche) etc...
Il collega probabilmente le sta iniettando cortisone.
Darle risposte precise non è facile senza vederla ma la prossima visita si faccia una lunga chiacchierata con il suo chirurgo plastico sino a quando non avrà compreso bene la situazione
Saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com