Cicatrice in viso

Buongiorno medici, vi scrivo perché ho un problema e vorrei delucidazioni prima di andare direttamente da un medico..quando avevo 6 anni mi sono fatta una brutta cicatrice in fronte,molto visibile perché un po scavata..per me è sempre stato un problema, difatti ho sempre cercato di nasconderla con tagli di capelli che mi finissero proprio li,in modo tale da coprirla con i capelli davanti..perché appunto il trucco non risolve nulla..adesso ho 20 anni e dal momento che mi crea un disagio a tutti gli effetti,anche col vento o a mare vorrei saperne di più a proposito dell operazione per risolvere il mio problema..vorrei sapere se si potrebbe fare e quanto costerebbe..per me è davvero un problema serio..vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte..grazie mille
[#1]
Dr. Ezio Nicola Gangemi Chirurgo plastico 181 3 8
Gentile Utente,
Una qualsiasi cicatrice può essere migliorata ma non cancellata del tutto.
A distanza di tanti anni la metodica più semplice sarebbe quella di "rifare" la cicatrice, cioè asportare il tessuto cicatriziale presente ed eseguire una sutura estetica. Altre metodiche prevedono il riempimento sottocutaneo con acido ialuronico o tessuto adiposo (lipofilling) qualora fosse presente un'escavazione.
E' indispensabile una valutazione diretta per indicarle le reali possibilità migliorative e fornirle un preventivo preciso.
Cordiali saluti

Dr. Ezio Nicola Gangemi - Chirurgo Plastico
www.chirurgiaplastica-torino.it
info@eziogangemi.it

[#2]
Dr. Sandro Cerqua Chirurgo plastico 122 3 3
Buongiorno,teoricamente la cicatrice potrebber avere esito migliore per mezzo di escissione della componente cicatriziale attuale e revisione estetica ed a maggior ragione se i lembi della ferita non si siano a suo tempo perfettamente allineati durante la fase di guarigione della stessa.E' opportuno prima di tutto valutare l'aspetto attuale della cicatrice ed indagare se il processo di guarigione si è evoluto secondo una normale o anomala cicatrizzazione.Infatti nel caso Lei presenti una cicatrizzazione esuberante ( cicatrici ipertrofiche, cicatrici cheloidee ) ciò richiederebbe non solo la revisione estetica, come già detto, ma anche il precoce trattamento postoperatorio mediante gel specifici che nel caso non si rivelino efficaci nei giorni appena successivi si procede con infiltrazioni intralesionali di una specifica formulazione di cortisone ad azione prettamente locale senza interessamento sistemico.Quindi per concludere,per capire se vale onestamente la pena della revisione chirurgica bisogna che il chirurgo ne valuti di persona l'indicazione o meno e sia in grado di prospettarle indicativamente un margine di miglioramento.
Cordiali Saluti

Dr. sandro  cerqua