Cicatrici molto evidenti

Salve, sono la mamma di una ragazzina di 15 anni che ha subito, purtoppo, 10 interventi di varia entità tutti nella zona addominale, puberale ed anale a seguito della sua nascita con una seriue di malformazioni ano/uro/rettali. E' stata colonstomizzata due volte ed ha anche avuto due cateteri anteriori ed oggi, avendo ultimato da poco l'ultimo intervento di vagino plastica, potrà, quantomeno, tirare un sospiro di sollievo in quanto dovrebbero essere ultimati gli interventi. Purtoppo si ritrova con una pancino con parecchie cicatrici evidenti che non le consentono di vivere in armonia con il proprio corpo. Certo, non è solo per le cicartici, deve superare parecchie difficoltà a livello psicologico ma poterla aiutare ad avere , almeno esteticamente, un aspetto più "normale" potrebbe giovarle. Non abbiamo molta disponibilità economica, sono una mamma sola con due figli e quindi non potrò mai permettermi un chirurgo estetico, pensate sia possibile intervenire con il SSP ? e se si, ci si può fidare? sarà possibile riuscire, se non ad eliminarle, quantomeno a mitigare il loro aspetto?. Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Gentile Utente,

le cicatrici sono un esito fisiologico della riparazione delle ferite chirurgiche. Quale stigmate superficiale di un travagliato percorso chirurgico possono avere ripercussioni non solo funzionali ma anche psicologiche. Dal punto di vista biologico sono un tessuto che si consolida in circa un mese ma va incontro ad un processo di rimodellamento che dura 12 - 18 mesi prima dei quali non è opprtuno intervenire. Vi sono tecniche più conservative quali l'utilizzo di gel o cerotti al silicone associate a massaggio per evitarne l'ipertrofia, laser, fino alla revisione chirurgica delle stesse.
Si affidi al Reparto di Chirurgia Plastica Ricostruttiva più vicino a Voi dove potranno visitare la bambina, valutare la condizione clinica e fornirle tutte le indicazioni e opzioni terapeutiche del caso.

Cordiali saluti,

Dr. Federico Tamborini
tamborini.federico@gmail.com

[#2]
Dr. Marco Loiacono Chirurgo plastico 549 8
Signora, per casi come il suo tutti gli interventi necessari sono coperti dal ssn. Basta che lei si rivolga ad una struttura pubblica presso un reparto di chirurgia plastica.
Buona giornata

Dr. Marco Loiacono
Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica
www.nuova-chirurgia-estetica.it