Eliminazione occhiaie

Gentili dottori,
dall'età di 12 anni presento delle marcate e perenni occhiaie, di colore rosso mattone scuro, accompagnate da alcune pieghette della pelle, e rese particolarmente evidenti dalla mia carnagione chiara.
Recentemente sono stata visitata da un chirurgo plastico il quale mi ha detto che non esiste alcun rimedio per il mio inestetismo. Ha aggiunto che queste sono tipiche dei mediterranei e che eliminarle è impossibile come è impossibile cambiare il colore degli occhi. Mi ha detto che tutti i vari rimedi , come iniezioni di acido ialuronico e altre sostanze, sono del tutto inefficaci e che è possibile eliminarle solo quando l'alone scuro è causato da un'ombra dovuta dall'accumulo di grasso, mentre nel mio caso, non essendoci borse, non è possibile intervenire.
Quindi non esiste davvero alcun rimedio per le occhiaie né alcun tipo di intervento per migliorarne l'aspetto?
Su internet ho letto della possibilità di intervenire con un lipofilling. E' anche questo un trattamento del tutto inefficace?
Grazie.

[#1]
Dr. Andrea Felice Armenti Chirurgo plastico 20 1
Gentile Utente,
Quello che le ha detto il suo chirurgo plastico è vero...almeno in parte.
Nel senso che le terapie che possono essere utilizzate (le creme alle vitamine, le creme idratanti, la carbossiterapia, i massaggi drenanti o l'utilizzo di metodiche piu "invasive" come il lipofilling o il trattamento con ADSC), sono tendenti a rendere il problema meno evidente, ma se si parte da una base molto molto scura...sarà molto difficile cercare di riportarla esattamente nel colorito del restante viso.
In ogni caso, le suggerisco di postare la sua domanda anche nella sezione di medicina estetica del portale. Sicuramente qualche altro collega potrebbe conoscere qualche altra metodica piu specifica/efficace.

Distinti Saluti

Dr. Andrea F. Armenti

[#2]
Dr. Massimo Re Chirurgo plastico, Medico estetico 292 5 19
Le occhiaie generalmente si correggono molto bene con il Lipofilling o con iniezioni di idrossiapatite di calcio che deve essere usato solo in profondità a contatto con l’osso. Come il mio collega, le consiglio di farsi visitare da uno specialista in Medicina Estetica della sua zona.
Distinti Saluti,

Dr. Massimo Re
Specialista Chirurgia Plastica ed Estetica
info@massimore.com

Via Rasori 4 20144 - Milano
tel 338 8900926

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille per le risposte, mi rivolgerò ad uno specialista in Medicina estetica.
Cordiali saluti