Traumatologia

Buonasera dottore...da piccolo ho subito un trauma alla testa fatto tutti accertamenti e tutto ok...l'unico problema e' estetico...praticamente sopra alla testa mi e rimasto tipo un avvalamento tipo una botta...questo non mi procurava problemi perche' era nascosto dai capelli...ma adesso con il crescere ho dei diradamenti e quindi si nota questa deformita,avvalento del craneo che mi crea disagio...che cosa posso fare dottore cordiali saluti?
[#1]
Dr. Salvatore Carlucci Chirurgo plastico, Medico estetico 206 6
Gentile utente,
una buona soluzione (e minimamente invasiva) può essere il lipofilling. Consiste nel prelievo di grasso da una zona donatrice (addome, fianchi...) con una piccola liposuzione, e nell'iniezione dello stesso grasso, dopo purificazione, nell'area dell'avvallamento. Il grasso che attecchisce dà un riempimento nella maggior parte dei casi permanente.

Dr. Salvatore Carlucci
Chirurgo Plastico - Torino
salvatore.carlucci@medicitalia.it
www.chirurgoesteticotorino.com

[#2]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Innanzittutto le consiglio di approfondire la diagnosi: si tratta di un deficit dei tessuti molli e del tessuto osseo...un RX ed un'ecografia possono dare risposte
Raggiunta la diagnosi si possono valutare soluzioni come indicato dal Dr. Carlucci come il lipofilling.
Saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#3]
Dr. Massimo Re Chirurgo plastico, Medico estetico 292 5 19
Gentile utente,
ci sono diverse soluzioni al suo problema, però senza poterla visitare non posso consigliarle l'intervento più adeguato.
Distinti saluti,

Dr. Massimo Re
Specialista Chirurgia Plastica ed Estetica
info@massimore.com

Via Rasori 4 20144 - Milano
tel 338 8900926

[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Volevo rispondere al dott daniele bollero,comunque da piccolo ho fatto rx radiografia ed altre analisi ecc....ed era tutto nella norma e stato solo coinvolto il craneo....comunque l'avvallamento la deformita' e dovuta all trauma "botta" "tessuto osseo del craneo"...poi volevo chiedere una domanda al dott salvatore carlucci....quanto costa l'intervento lipofilling? se lo passa la sanita nazionale,se e mutuabile?domanda di curiosita'...dato che viene prelevato del grasso per coprire la zona da trattare questo grasso come fa ad attacarsi ad aderire alle ossa del craneo per coprire la deformita dato che e un tessuto grasso?comunque questo avvalamento e' di circa 4 o 5 centrimetri di lunghezza e di larghezza e tipo una fossetta sopra alla testa che prima era coperta dai capelli,ma avendo diradamenti ora si nota,poi il lipofilling rimane per sempre e permanente o bisogna rioperare? ...grazie attendo una risp,cordiali saluti
[#5]
Dr. Marco Loiacono Chirurgo plastico 549 8
Credo che sia importante che lei faccia una visita per sapere se la depressione interessa solo i tessuti molli o anche quelli ossei. Nel primo caso è possibile seguire le indicazioni dei colleghi, nel secondo il materiale da usare è diverso ed anche la procedura chirurgica cambia.
Buona giornata

Dr. Marco Loiacono
Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica
www.nuova-chirurgia-estetica.it

[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Buon giorno dott marco loiacono..grazie per aver risposto....comunque in passato mi erano gia stati fatti degli esami radiografia alla testa ecc....e' il problema e' osseo "del creneo" non il tessuto molle....comunque per mettere a posto la deformita del crano dovuta al trauma alla "botta" che materiale si usa e quale oparazione chirurgica?? grazie
[#7]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
c'e se lei parla di tessuto molle della cute "dato che il problema e sopra alla testa" la pelle non centra...il problema sta sotto alla pelle,il problema e' il craneo..che questo impatto traumatico da piccolo dovuto ad una volata in bicicletta o picchiato il craneo e dopo dovuti accertamenti andati bene a solo toccato il craneo creando questa deformita' alla testa....che prima era nascosta dai capelli...ma adesso con l'eta adulta ho dei diradamenti ..e si vede questa deformita sopra alla testa...
[#8]
Dr. Marco Loiacono Chirurgo plastico 549 8
Sono dei materiali a base di idrossiapatite che una volta preparati ed impiantati diventano osso. in ortopedia ed in cirurgia cranio facciale si usano di routine.
Buona giornata
[#9]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
grazie dottore,infatti questa mi sembra l'operazione piu adatta a me...volevo sapere piu o meno i costi? se questo intervento lo passa la sanita nazionale se e mutuabile ecc...poi volevo chiedere ma questi materiali non c'e rigetto?e se loperazione e definitava..un'ultima domanda...ma questo materiale di rimodellamento idrossiapatite viene messa sopra alla deformita' per poi rimodellare e dare la giusta anatomia al craneo o viene tolto il pezzo di craneo di "osso" avvalato per poi riconporlo con idrossiapatite ?? grazie
[#10]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Alla luce di quanto ci ha aggiunto le consiglierei una visita diretta presso un reparto di chirurgia plastica della sua zona, lì potrà trovare proposte adeguate in base alla sua situazione clinica e capire la mutabilità del suo problema
saluti
[#11]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Aspetto una sua risposta Dr. Marco Loiacono,cordiali saluti ^^
[#12]
Dr. Massimo Re Chirurgo plastico, Medico estetico 292 5 19
L'idrossiapatite di calcio è la sostanza prodotta dalle cellule dell’osso per renderlo compatto. Deve essere usato solo in profondità a contatto con l’osso. Si inietta ambulatorialmente in anestesia locale. Corregge in profondità quegli svuotamenti ossei congeniti o dovuti al riassorbimento conseguente all’invecchiamento.
Distinti saluti,
[#13]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Buona sera dott masimo re,e stato abbastanza chiaro...ma so che l'idrossiapatite si una anche per deformita,del craneo dovuti a trauma cranici,giusto?? se e si la procedura come consiste? dato che il mio problema e sopra alla testa e quindi avendo pochi capelli non copre questo trauma....dato che nn e un buco ma una deformazione...si inietta questo liquido "l'idrossiapatite" o pure bisogna aprire la pelle e posizionare "l'idrossiapatite" per poi modellarlo e dare la giusto tondita' al creneo....grazie cordiali saluti ^^ "Deformità Post-traumaticha"
[#14]
Dr. Massimo Re Chirurgo plastico, Medico estetico 292 5 19
L'idrossiapatite di calcio si inietta in profondità a contatto con l'osso. Come le ho scritto prima, si inietta in anestesia locale in ambulatorio.
Cordiali saluti,
[#15]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
grazie dott massimo re...ma la mia domanda era si inietta anche per deformita' dovuto a trauma cranico o per quello bisogna tipo prepararlo L'idrossiapatite fare in modo che diventi come una protesi per poi modellare....no chiedo questa domanda...perche so che questo materiale viene usato anche per i denti che riempono gli spazi vuoti per favorire la ricrescita dentale...ma nel mio caso viene preparato e modellato e impiantato per coprire la deformita'...o quando lo si inietta poi si puo modellare grazie
[#16]
Dr. Massimo Re Chirurgo plastico, Medico estetico 292 5 19
il prodotto utilizzato è un filler composto da microsfere sintetiche di idrossiapatite di calcio e una soluzione acquosa di gel. Anche nel suo caso viene iniettato a contatto con l'osso.
Saluti,
[#17]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
grazie per avermi risposto dr massimo re
Quindi una volta iniettato riempe la deformita'?? ma dato che si inietta come lo si fa a modellare per dare la giusta curvatura del craneo e regolare la deformita'? gz senta io sono di milano dove posso contattarla per una visita un consulto...lei e privato o con lavora con la sanita nazionale? gz
[#18]
Dr. Massimo Re Chirurgo plastico, Medico estetico 292 5 19
sono un chirurgo plastico privato, mi contatti al lisa@massimore.com e la mia assistente le darà tutti i dettagli.
Saluti,