Addome gonfio e teso

Buongiorno, il 3 luglio mi sono sottoposta ad un addominoplastica.
Ho avuto diversi problemi tra cui infezioni a tutta la parete addominale, coagulo di sangue che mi ha costretta a tornare in sala operatoria il giorno seguente dove mi è stato messo un foglio di un materiale particolare per evitare coauguli.

Ho un problema alla cicatrice, ho un aderenza lungo tutta la lunghezza ma ho anche un altro problema :
i muscoli dell'addome (NON toccati durante l'addominoplastica) sono tesi, la pancia è gonfia, come se contraessi i muscoli e gonfiassi la pancia apposta.
E' veramente molto molto dura, è impressionante.
Cosa può essere?
Il chirurgo vuole aspettare che sia passato un anno per fare esami perchè crede sia normale.
Cosa è successo alla mia pancia?
a chi devo rivolgermi e che esami posso fare?
[#1]
Dr. Ezio Nicola Gangemi Chirurgo plastico 181 3 8
Buongiorno
Difficile darle un consiglio senza una valutazione clinica del suo addome.
Il fatto di avere avuto delle complicanze (infezione, ematoma e reintervento) ha in qualche modo alterato e allungato il normale processo di guarigione. Per cui l'aderenza della sua cicatrice e la sensazione di addome teso fanno pensare a processi fibrosi ancora in atto, ma che col tempo sono destinati ad attenuarsi.
Se non le dà sintomi come dolore, affaticamento o impaccio nelle normali attività quotidiane è corretto aspettare che la cicatrizzazione faccia il suo corso (circa 1 anno, come giustamente le ha consigliato il suo chirurgo) ed eventualmente poi pensare ad una revisione chirurgica.

Dr. Ezio Nicola Gangemi - Chirurgo Plastico
www.chirurgiaplastica-torino.it
info@eziogangemi.it

[#2]
Dr. Sandro Cerqua Chirurgo plastico 122 3 3
Buonasera,potrebbe a mio avviso rivelarsi interessante una ecografia della parete addominale che è sempre utile fare nei mesi successivi all'intervento.Sono per il resto d'accordo con quanto già detto dal Collega.
Distinti saluti

Dr. sandro  cerqua