Addome dilatato

Buongiorno
L'eco non ha evidenziato nulla e nemmeno la TAC. tutti gli organi risultano normalmente rappresentati
Io seguo un'alimentazione ricca di frutta e verdura, la stessa che seguivo ante gravidanza quando non avevo questo problema ed anzi addominali scolpiti e ventre piatto
Come dicevo ho comunque provato a cambiare alimentazione ma non ho notato miglioramenti
Il ventre è sempre gonfio soprattutto nella zona alta sotto il seno e per questo motivo viene spesso scambiata per una pancia da gravidanza, il che ovviamente , per me che sono sempre stata sportiva e attenta alla linea, è particolarmente fastidioso
Più che altro non so a chi rivolgermi e se continuare con addominali e palestra sia tempo perso (in sei mesi zero risultati). Contraendo l'addome si sentono gli addominali tesi ma evidentemente non riescono a contenere le viscere. Cosa posso fare??
Grazie molte
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 102 6
gentile utente, come consigliatole dal collega nella precedente richiesta le consiglio una visita presso un chirurgo plastico nella sua zona. E' difficile prospettarle una soluzione (lipoaspirazione?? sintesi dei retti???) senza valutare direttamente il problema. Porti ovviamente gli esami pregressi!!
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio
Cordialmente
[#3]
Dr. Sandro Cerqua Chirurgo plastico 122 3 3
Buonasera,
Le consiglio di ripetere una ecografia specifica della parete addominale,giacchè spesso a meno che non si evidenzino patologie della parete degne di maggiore attenzione come ernie o laparoceli, non si fa accenno alla diastasi dei retti addominali.Se da quest'ultima non si dovesse evidenziare la presenza della suddetta condizione la causa può realmente essere costituita dalle sue abitudini alimentari che possono a causa del riassetto fisico indotto dalla gravidanza,causarLe adesso problemi di meteorismo che prima non aveva e dei quali Lei stessa non avrebbe difficoltà ad accorgersene.Una alternativa potrebbe essere l'aumento di grasso accumulato nell'omento,il cui contenuto può essere maggiore della norma negli obesi,e insorto viceversa nel suo caso durante la gravidanza.
Per la diastasi dei retti adominali vi è soluzione chirurgica, l'eventuale meteorismo può chiaramente essere risolto con l'alimentazione più appropriata o con l'ausilio di rimedi di diversa natura, ma sfortunatamente il grasso dell'omento non può essere asportato.
Cordiali Saluti

Dr. sandro  cerqua

[#4]
dopo
Utente
Gentile dr. Cerqua,
La ringrazio per il Suo gentile intervento.
L'eco effettuata un anno fa, a 6 mesi dal parto, era specificamente volta allo studio della parete addominale ed ha evidenziato "muscoli retti diffusamente un po' assottigliati senza evidenti soluzioni di continuo della linea alba".
Da 6 mesi frequento una palestra proprio per rinforzare i muscoli, ma senza grandi risultati. Quanto al meteorismo, sinceramente non noto flatulenza; in ogni caso, poichè seguo un'alimentazione ricca di frutta e verdura, pensando che il gonfiore potesse essere dovuto alla fermentazione nell'intestino, ho provato a cambiare alimentazione per un periodo e a prendere il mylicon per il gas. Anche questo però non ha dato risultati! Credo cmq che non si tratti (solo) di grasso in eccesso, perchè alcune mattine mi alzo con la pancia (quasi!) piatta e poi arrivo a sera con un'anguria tesissima e davvero pronunciata. Tenga presente che prima della gravidanza il mio giro vita era di 58 cm, adesso più di 70....
Purtroppo abito in Veneto, altrimenti mi rivolgerei a Lei per una visita perchè mi rendo conto che è difficile stabilire una diagnosi senza visitare il paziente. Può sembrare un problema "banale" ma Le assicuro che per chi come me è sempre stata attenta alla linea incontrare quotidianamente chi mi chiede se sono di nuovo incinta (anzi lo dà per scontato), è fastidioso!
Grazie ancora