Ematoma ginecomastia

Buongiorno sono un ragazzo di 30 anni,
circa 40 giorni fa mi sono operato di ginecomastia vera bilaterale + liposuzione.
Mentre il pettorale destro è praticamente a posto, sopra il pettorale sinistro sono presenti ancora ematomi e edemi sopratutto nella parte bassa e nella zona del capezzolo... A vista la zona non è ne molto gonfia ne molto scura...si intravede del bluastro...Sotto consiglio del chirurgo sto continuanndo a mettere sia hirudoid che creme all'arnica...Sinceramente da 20 giorni non vedo (o meglio non sento) alcun miglioramento....la cosa un po' mi preoccupa...sento la zona bassa del petto praticamente insensibile (sia alle temperature che al tatto) oltre che un po' dolorante!! E' normale? Cosa posso fare?
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Normale, normale magari no, essendo da una parte ok e dall'altra no. Io unirei anche un linfodrenaggio manuale. Si potrebbe anche effettuare un'ecografia per valutare la situazione ed escludere ematomi sottocutanei.
Allo stesso tempo le consiglierei di avere pazienza e di seguire le indicazioni del suo curante, l'unico che conosce perfettamente la sua situazione.
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#2]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
effettivamente le semplici echimosi si risolvono prima, come peraltro è successo a destra.... Forse a sinistra è stato necessario essere più aggressivi... Associ anche entiedemigini per via orale e, soprattutto, controlli ripetuti dal suo chirurgo.
saluti

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#3]
dopo
Utente
Intanto grazie della risposta, Dottore!
Effettivamente linfodrenaggi non ne ho fatti...ho solo applicato creme!! Poi...non so' se la cosa possa centrare o meno...Un po' di mesi fa, prima di contattare un chirurgo plastico, avevo avuto la brutta idea di affidarmi ad un medico estetico pescato a caso su internet...questi, ovviamente, mi aveva sconsigliato l'intervento e mi aveva fatto fare un ciclo di iniezioni di fosfatidilcolina; inoltre, dato che la parte bassa del pettorale sinistro era molto meno ipertrofica (a livello muscolare) del pettorale destro, mi aveva iniettato del macrolane! Io, nella mia ignoranza...ho lasciato fare! Quando ho fatto l'intervento, oltre a grasso e ghiandola, mi hanno tolto anche il macrolane... Potrebbe essere anche per questo motivo che questa zona magari risulti più traumatizzata e tardi a guarire? A vista, ripeto, non vedo ne gonfiori ne molte ecchimosi...si è un po' più scura dell'altra ma nulla di che...è la sensazione più che altro...è come se fosse anestetizzata...ed è proprio la zona dove prima avevo il macrolane!
[#4]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Sulla parte anestetizzata vedrà che riprende.
L'unica cosa strana è che lei doveva togliere (ginecomastia) e non vedo l'utilizzo di uno riempitivo (macrolane)...ma ormai è fatta...stia tranquillo e magari si faccia prescrivere un'ecografia
saluti
[#5]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Beh, sicuramente la fosfatidilcolina e il macrolane fatti in precedenza contribuiscono a rallentare il processo di riduzione dell'edema. Quindi ci vuole unpò più di pazienza e , soprattutto, di osservazione clinica del medico!
Saluti