Gonfiore pene

Salve,

Tre giorni fa mi sono sottoposto a un intervento di liposcultura all'addome e fianchi con l'asportazione totale di 0,800 l di adipe. L'intervento è stato eseguito in una clinica attrezzatissima da un rinomato professionista del settore da molti anni, staff professionale e ovviamente un anestesista. L' intervento è stato eseguito in anestesia locale con sedazione profonda e dopo un paio d'ore ero già in piedi. Attualmente sono bendato nelle zone interessate e sopra i bendaggi indosso un corpetto contenitivo 24h su 24. Ho notato stasera (dopo 3 giorni) un rigonfiamento del pene nella parte centrale in entrambi i lati, non mi fa male, nè prurito nulla, solamente un pò di spavento non essendo io un medico. Ho pensato di mettermi del ghiaccio per cercare di sgonfiarlo, chiedo consiglio a voi professionisti su cosa può essere e come curarlo questo piccolo inconveniente.

Grazie.
[#1]
Dr. Stefano Pau Chirurgo plastico, Medico estetico, Chirurgo della mano 280 12 2
Buongiorno,
può capitare che in seguito a lipoaspirazione della regione addominale si abbia nei giorni successivi l'intervento un edema della regione genitale dovuto alla discesa dei liquidi interstiziali, dovuti all'infiltrazione ed alla rottura delle cellule adipose durante la lipoaspirazione, verso il basso.
Nel giro di qualche giorno dovrebbe autorisolversi.
Può aiutarsi con prodotti topici a base di escina e arnica.

Dr. Stefano Pau
Chirurgo Plastico
www.chirurgiaplastica-info.com

[#2]
Dr. Sandro Cerqua Chirurgo plastico 122 3 3
Buonasera,
ogni tanto una bella notizia,tutto assolutamente normale,può accadere,anche se l'edema durerà sfortunatamente poco.Stia sereno e piuttosto ne approfitti.
Ottimo comunque il ghiaccio da applicare 15-20 min 2,3 volte al di fino a risoluzione dell'edema,utile la contemporanea assunzione di antiinfiammatori che Le saranno sicuramente già stati prescritti.
Cordiali Saluti

Dr. sandro  cerqua

[#3]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Assolutamente normale tutto ciò. In questi casi è più utile indossare un slip lievemente contenitivo piuttosto che i boxer.
Auguri di buona convalescenza

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net