Cheloide e taglio cesareo

buongiorno! due anni fa ho partorito con taglio cesareo in seguito al quale mi si è formata una brutta cicatrice ancora rossa e abbastanza in rilievo. La dermatologa che l'ha vista mi ha detto che si tratta di un cheloide. A dicembre partorirò di nuovo sempre con tc. Secondo voi è possibile in qualche modo sistemare questa brutta cicatrice o la nuova potrebbe addirittura peggiorare la situazione? grazie e buon week end a tutti
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile signora,
in questa fase direi che è meglio non fare nulla di chirurgico... Potrebbe però applicare pomate al silicone o eventualmente applicare una striscia di gel silicone con una piccola compressione. Questo aiuterebbe a ridurre l'esuberanza della cicatrice.
Saluti
Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#2]
Dr. Danilo De Gregorio Chirurgo plastico, Medico estetico 220 5
Concordo con il mio collega nel non agire chirurgicamente ora, solo a distanza di tempo dalla formazione della cicatrice, che sicuramente dovrà riavere per il secondo parto cesareo, e se non fosse in programma un ulteriore intervento, potrebbe pensare alla eventuale correzione. Applichi per ora il dermatix pomata o una striscia di silicone che comprimendo il cheloide lo farà sicuramente appiattire.

Cordiali saluti
Dr. Danilo De Gregorio
http://cosmeticsurgerydrdanilodegregorio.blogspot.com

Dr Danilo De Gregorio

http://www.dottdanilodegregorio.com
http://cosmeticsurgerydrdanilodegregorio.blogspot.com/

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Vi ringrazio Dottori per i Vs. consulti...forse però non ho capito io o mi sono spiegata male: intendevo sapere se era possibile in contemporanea al secondo taglio cesareo fare un'operazione di correzione della cicatrice. Così approfitterei della situazione per stare male una volta sola e farei una sola anestesia. E in ogni caso vista la reazione della mia pelle al primo taglio c'è una qualche accortezza che il mio ginecologo potrà attuare per non peggiorare ulteriormente la mia brutta, brutta cicatrice? Infine dove si possono trovare queste strisce di silicone di cui parlate? Grazie e buona giornata a tutti
[#4]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Purtroppo tutto ciò che avviene durante il parto cesareo mal si coniuga con la chirurgia estetica ( rapidità di esecuzione, tessuti edematosi, rischio di infezione, ecc) per cui è meglio evitare fare "grosse "cose chirurgiche. Però almeno una revisione della precedente cicatrice ..direi proprio di sì.
Pe il silicone, in farmacie ben attrezzate la sapranno consigliare.
Saluti
Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it