Aderenze post cesareo

Buonasera, ho avuto un parto 2 anni fa a seguito del quale sono rimasta ricoverata quasi un mese per una forte infezione del taglio che si è trasferita all' utero, con conseguente riapertura esterna ed un raschiamento interno.
Il mio problema, oltre al ciclo scarso che sto curando con la pillola e, l antiestetica cicatrice che dovrò sistemare tramite intervento chirurgico, è la presenza di aderenze molto fitte che m provocano dolore al ventre, durante i rapporti, ma la cosa più insopportabile è la difficoltà nel camminare su tratti lunghi ed il forte mal di schiena che mi attanaglia giorno e notte senza tregua.
Il consulto che richiedo si basa proprio su questo problema. Vorrei sapere se sono le aderenze a provocarmi questo forte mal di schiena e, se il dolore che provo all addome, mi costringe ad una postura errata che potrebbe deviare la colonna a lungo termine.
Grazie.

[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Gentile utente, le aderenze altro non sono che tessuto cicatriziale lungo il decorso del taglio chirurgico.
Dal punto di vista del chirurgo plastico le aderenze sono quelle della cicatrice esterna con la parete addominale. Provocano un inestetismo ma difficilmente dolore se non nella prima fase, quella della cicatrice attiva.
Se il dolore è più profondo non credo sia più un problema superficiale ma più profondo.
Le consiglio comunque una visita diretta da uno specialista di chirurgia plastica della sua zona per una valutazione diretta e magari la prescrizione di qualche esame diagnostico come l'ecografia ad esempio
un saluto

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com