"rotolo" su taglio cesareo

Salve, scrivo per conto di mia moglie (44anni), che sta accusando crisi emotive.
Di recente (10/05/22) le sono stati asportati circa 10 fibromi dall'utero per un totale di circa 650g di materia.
Per l'intervento le è stata fatta un'incisione tipo cesareo di circa 13cm.

Intanto la cicatrice non è dritta, ma è in "diagonale": a sinistra è quindi circa 3 cm più in alto che a destra.
Il taglio è netto e non si vedono punti graffettati, ma la cosa antiestetica è l'accumulo di grasso/pelle a ridosso della cicatrice.
Non ci sono punti da togliere anche se vedo ad oggi un bel pezzo di filo plastificato trasparente che esce da un'estremità della ferita.
Preciso che mia moglie è una donna molto in forma e che cura molto il suo corpo con allenamenti, alimentazione molto sana.
Lo scalino che si forma è abbastanza evidente e mi chiedo se sia normale a pochi giorni dall'intervento, se si riassorbirà col tempo (quanto?) o se c'è stata imperizia nella sutura (e nel taglio visto che è in diagonale).
In ultimo, se esiste un modo per eliminare il problema, senza però aumentare la dimensione della cicatrice (ho visto addominoplastiche con tagli lunghi tutto il bacino).

Grazie
[#1]
Dr. Gianluca Campiglio Chirurgo plastico 87 3
Buongiorno, per rispondere alle sue domande è indispensabile una visita medica. In ogni caso se necessario è sempre possibile ritoccare la cicatrice cutanea allungandola solo di meno di 1 cm per parte.
Cordiali saluti

Dott. Gianluca Campiglio Chirurgia Plastica
Via Tranquillo Cremona 12 - Milano 334.2248160
https://www.gianlucacampiglio.it