Cicatrici post colecistectomia

Salve mi chiamo Daniela e ho 27 anni,a gennaio mi è stata asportata la colecisti in via laparoscopica,diciamo che non ho problemi di digestione solo che le 4 cicatrici sono molto evidenti,non tanto nell'ombelico,ma le altre e non so se è il caso di usare delle creme per farle sbiadire.Cosa posso fare?ed inoltre avendo una pelle delicatissima i cerotti mi hanno fatto infezione ed ora ho un po' la pelle macchiata perchè col prurito mi sono grattata tantissimo nei punti in cui si trovava la colla delle medicazioni.Devo usare qualche crema ed inoltre questa estate dovrò utilizzare un costume intero per non esporre al sole le cicatrici?Vi ringrazio anticipatamente!
Distinti saluti
Daniela
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Credo che per i suoi problemi lo specialista da consultare sia un chirurgo plastico estetico

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi ma penso che sia esagerato,addirittura consultare un chirugo plastico estetico??volevo solo sapere se c'è qualche pomata tipo bio oil per sbiadire una cicatrice marrone scuro...poi non faccio parte del mondo dello spettacolo per cui parlavo di qualche cosa molto meno invasiva.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Come le dicevo,va chiesto allo specialista con maggiore competenza in materia.
[#4]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Ovviamente una visita diretta le può dare informazioni più precise sul suo caso ma in linea di massima le consiglierei almeno 2 mesi di silicone in gel da applicare ogni 12 ore e fotoprotezione.
Il razionale è che il silicone le permetterà di fare passare al più presto la fase attiva (rossa) delle cicatrici e la fotoprotezione di evitare iperpigmentazioni (macchie) secondarie.
Via il costume intero e buona estate...

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#5]
dopo
Utente
Salve Dottore!Grazie mille per la risposta è la cicatrice ke sta a fianco a quella dove stava il drenaggio che è marrone piu' scuro,bio oil va bene secondo Lei per far sbiadire un po' il marroncino?
Distinti saluti
[#6]
Dr. Stefano Pau Chirurgo plastico, Medico estetico, Chirurgo della mano 280 12 2
Buongiorno,
in questa sede non è possibile fare nomi commerciali di prodotti, le iperpigmentazioni come quelle da lei descritte sono di solito transitorie.
Deve proteggere accuratamente la cicatrice, come già detto dal collega, dai raggi solari per tutta l'estate ed aspettare almeno 8 - 10 mesi per rivalutarla. Se dovesse residuare una iperpigmentazione può valutare col suo chirurgo plastico di fiducia se sia utile sottoporsi ad IPL o a laser frazionato per migliorare la sua cicatrice.

Dr. Stefano Pau
Chirurgo Plastico
www.chirurgiaplastica-info.com