Cicatrice sul polso

Salve, vi scrivo per ricevere un parere su una cicatrice che mi sono procurato sul polso. La cicatrice ha ormai due anni, me la sono procurata con un bracciale metallico dopo un trauma. Ho applicato dei cerotti di silicone a guarigione avvenuta, per i primi sei mesi circa. Dopodichè non è cambiata molto, oggi è piatta ma quasi sempre molto arrossata e a volte dolente in seguito a sfregamenti. Ne ho parlato con un dermatologo e mi consigliato di rimuoverla ma di rimandare a dopo l'estate. Vorrei sapere se è possibile rimuoverla chirurgicamente, se il movimento del polso costituisce un problema e se la nuova cicatrice sarà lineare e color carne o ancora arrossata e larga? Inoltre è giusto far procedere al dermatologo o sarebbe meglio un chirurgo plastico? E possibile avere un'idea del costo? Questa è la cicatrice ad oggi: http://imageshack.us/photo/my-images/694/7lte.jpg/
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Buongiorno, da regolamento interno del sito non possiamo dare indicazioni su fotografie. In linea teorica la correzione è possibile mediante escissione e risutura estetica prendendo in considerazione la piega del polso e magari eseguendo plastiche di allungamento per evitare retrazioni.
Riguardo a chi rivolgersi, la decisione è sua anche in base alla propria sintonia con lo specialista e alla sua storia professionale. Sentendo un parere di uno specialista di chirurgia plastica in maniera diretta, potrà valutare se vi sono differenze d'approccio e scegliere serenamente.
Riguardo ai costi, la correzione che cicatrici traumatiche è in genere mutuabile.
Saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#2]
Dr. Ugo Manlio Cuomo Chirurgo d'urgenza, Chirurgo plastico 126 3 6
Gentile utente la cicatrice può essere asportata chirurgicamente praticando una sutura estetica ma certezze sul risultato è difficile darle. Il processo di cicatrizzazione necessita di condizioni locali e generali ottimali per poter dare una cicatrice esteticamente buona e tra queste è necessario ridurre la mobilità della parte. Trattandosi di una regione articolare ciò è più difficile ma fondamentale almeno per i primi tre mesi. Questo contribuirà a dare una cicatrice lineare e di colorito roseo. Quanto allo specialista in linea di massima un chirurgo plastico dovrebbe avere più competenza ma un dermatologo con esperienza in dermochirurgia potrà gestire al meglio la situazione. Circa i costi questi variano ma comunque consulti preventivamente una struttura convenzionata vicino a Lei.
Saluti.

Dr. Ugo Manlio Cuomo
www.daysurgerycaserta.it