Rimozione tatuaggio su cicatrice, con laser q-switched

Buongiorno,
Vorrei semplicemente chiedere alcuni chiarimenti rispetto alla possibilità di rimozione di un tatuaggio monocromatico nero, posto sopra una cicatrice chirurgica. Il laser q-switched funziona anche sul tessuto cicatriziale oppure non ho alcuna speranza? Come posso, nel caso il laser q-switched non sia adatto, rimuovere il tatuaggio anche nella parte in cui è stato fatto sopra alla cicatrice? Specifico che la cicatrice c'è a causa di un intervento che ho effettuato circa 5 anni fa per rimuovere l appendice, a causa di appendicite acuta.
Il tatuaggio ripeto è monocromatico nero e di dimensioni circa 6x6 cm.
Grazie mille in anticipo e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 104 6
In linea generale "funziona" anche su tessuto cicatriziale, è tuttavia utile una prova per valutarne l'efficacia.
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie mille, ma nella cicatrice ci sono vasi linfatici? Il pigmento dopo essere stato distrutto non dovrebbe essere assorbito dalle ghiandole linfatiche e poi espulso naturalmente dal corpo? Mi può spiegare un po come funziona? non ho le idee molto chiare!
Cordiali saluti.