Rimozione protesi mammaria

Carissimi dottori,
a distanza di due anni dall''intervento di mastectomia bilaterale subito da mia cugina, portatrice di protesi (in poliuretano-Politech volume 220) mammaria bilaterale, le si presenta da una ferita fuoriuscita di liquido. A tal punto fa una RM dalla quale si evidenzia la presenza di flogosi del sottocutaneo, periprotesica a carico della mammella destra.
Dopo una consulenza con il chirurgo che ha eseguito l''operazione, lui escludendo che si tratti di rigetto (dato il lungo tempo trascorso dall''interv.), le prospetta di eseguire necessariamente un altro intervento per asportare la protesi, aspettare che il tessuto guarisca e al massimo nell''intraoperatorio decidere se utilizzare del suo stesso tessuto (grasso o muscolo).
Esclude comunque che si possa piu'' mettere alcuna protesi.
Sulla base di questa breve descrizione del caso, Vi chiederei cortesemente di esprimere un Vs cortese consulto in merito. E'' mai possibile escludere di poter mettere piu'' protesi?
Vi ringrazio tanto anticipatamente.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 104 6
si, è possibile ad esempio nei casi di gravi irradiazioni con radioterapia dove la cute si presenti estremamente atrofica. E' indispensabile una valutazione diretta.
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per l'attenzione dedicata Dr. Graziano; mia cugina non ha fatto radioterapia prima dell'intervento. Comunque il substrato della sua pelle a quanto pare è molto sottile. Le auguro una Buona Pasqua!!!
[#3]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 104 6
la valutazione della cute è la cosa fondamentale, Buona pasqua anche a lei