Cicatrici post interventi

Egr. dottore
La mia storia chirurgica è lunga e travagliata cercherò di essere il più conciso possibile. Dal 2009 ad oggi ho subito diversi interventi chirurgici: laringectomia prima parziale poi totale per condrosarcoma, dopo un'anno e mezzo intervento per rimozione recidiva di condrosarcoma sovra e retro claveare sinstra, quest'anno in maggio intervento con rimozione della clavicola sinistra per recidiva di condrosarcoma questa volta sottoclaveare, ultimamente il 26 luglio interverto alla 4a vertebra dorsale per recidiva di condrosarcoma. Il problema che si pone adesso sono le conseguenze delle cicatrici che tutti questi interventi hanno provocato (stenosi all'esofago compresa), soprattutto l'ultimo alla 4a dorsale mi da dolori intensi e sento pelle intorno estremamente tesa, assumo tachidol 1 - 2 compresse al giorno ma con scarsi risultati. La domanda è se può consigliarmi qualcosa per diminuire questi dolori e ammorbidire le cicatrici rendendole più elastiche e mordide. La ringrazio per la Sua collaborazione
distintamente
A. Primiceri
[#1]
Dr. Ugo Manlio Cuomo Chirurgo d'urgenza, Chirurgo plastico 126 3 6
Gentile utente capisce che e' difficile esprimere un giudizio a distanza. Provi con creme a base di acido ialuronico e creme idratanti per ammorbidire la parte. Il tempo trascorso dall' ultimo intervento e' ancora breve e le Sua cicatrici si ammorbidiranno. Consulti comunque un chirurgo plastico per la valutazione del caso.

Dr. Ugo Manlio Cuomo
www.daysurgerycaserta.it

[#2]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Alcune volte i dolori in sede di cicatrice sono più profondi, legati all'intervento stesso oppure alle aderenze cicatriziali.
Infatti difficilmente una sola cicatrice per quanto patologica, può dare dolori di questo tipo con la necessità di antidolorifici.
Oltre alla visita di chirurgia plastica, le consiglierei un inquadramento algologico cioè dallo specialista di anestesia che si occupa di dolore per valutazione suo dolore, inquadramento terapeutico e corretta terapia algologica
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com