Cicatrici post mastoplastica riduttiva

Buona sera,

vi scrivo per un parere anche se mi rendo conto che senza poter visitare il paziente non e' facile.
Mia madre e' stata operata nel maggio 13 per un intervento di sostituzione expander con protesi definitiva alla mammella destra e mastoplastica riduttiva di adattamento alla sinistra.

Avrà settimana prossima l'ecografia di controllo.

Nella mammella ridotta si è formata, a destra della cicatrice verticale e sotto l'areola, una zona spessa e dura al tatto, come una placca. Quando l'ho tastata mi sono un po' spaventata ma mia madre mi ha detto che secondo il chirurgo plastico avrebbe dovuto ridursi massaggiando con apposita crema, cosa che però evidentemente non si è verificata.

Volevo chiedere se una cosa simile fosse "usuale" e cosa possa essere.

Grazie infinite e cordiali saluti

E.
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 103 6
gentile utente, è molto probabile che sia una cicatrice ipertrofica ma mi sembra corretto (vista i precedenti oncologici di sua mamma) una ecografia di controllo.
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Personalmente mi viene da consigliarle un consulto presso il proprio chirurgo plastico per essere seguita ed indirizzata nei vari approfondimenti diagnostici
un saluto

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#3]
dopo
Utente
Buona sera,

vi ringrazio molto per i vostri suggerimenti che seguirò' entrambi.

Settimana prossima infatti farà l'ecografia di controllo, per quanto concerne la zona dura,
specifico che mia madre dice che era già presente post intervento e il chirurgo appunto aveva detto si sarebbe ridotta.

Speriamo bene.

Grazie ancora e cordiali saluti.