Mastoplastica riduttiva

Vorrei sapere quali sono le condizioni in Lombardia per poter accedere ad una mastoplastica riduttiva con il ssn.
Preciso che ho circa una 6^ e non sono sovrappeso. Il fisioterapista dal quale sono in cura per ricorrente tensione di tutta la zona muscolare delle spalle, ha suggerito che forse il problema possa essere il peso eccessivo del seno
Vi ringrazio fin d'ora per i vostri pareri
[#1]
Dr. Salvatore Carlucci Chirurgo plastico, Medico estetico 206 6
Buongiorno,
se non erro in Lombardia l'intervento è fattibile a carico del sistema sanitario nazionale se l'asportazione supera i 500g per parte. Comunque direi che nella sua condizione non dovrebbe avere problemi ad accedere all'intervento.
Attendiamo maggiori delucidazioni da un collega lombardo...

Dr. Salvatore Carlucci
Chirurgo Plastico - Torino
salvatore.carlucci@medicitalia.it
www.chirurgoesteticotorino.com

[#2]
Dr. Massimo Vergine Senologo, Chirurgo generale 725 15
gentile utente,
di solito bisogna avere un eccesso di volume mammario di almeno 500 grammi , ma talvolta alcuni ospedali fanno allegare in cartella anche il certificato dell'ortopedico che attesti una scoliosi radiologicamente evidente e talvolta del dermatologo che attesti unoa condizione di macerazione cutanea dovuta allo sfregamento.

Cordiali saluti

www.mastoplasticaroma.com

Prof. Massimo Vergine
www.massimovergine.it