Il decorso post operatorio

Salve medici vorrei sapere quanto è difficile il decorso post operatorio da intervento di mastoplastica additiva e soprattutto cosa comporta negli anni: controlli, sostituzione protesi, disagi vari. Sono molto decisa ad affrontare l operazione ma temo di fare altri interventi per controllare o sostituire dopo tot anni le protesi.
Grazie del consulto
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 103 6
Gentile utente, in genere "difficile" è relativo. Sicuramente non si annovera tra gli interventi con il postoperatorio più pesante.
Negli anni sicuramente comporta dover controllare l'integrità delle protesi (normalmente si eseguono ecografie di controllo anche senza protesi). Quanto alla sostituzione o eventuale rimozione non esiste una "scadenza" predeterminata.
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
Dr. Sandro Cerqua Chirurgo plastico 122 3 3
Buonasera,
ll normale decorso postoperatorio di un intervento di mastoplastica additiva è caratterizzato da un periodo di circa 20gg durante i quali la risposta infiammatoria che si verifica normalmente a seguito del procedimento chirurgico viene risolta.
Nel caso di un normale decorso in questo periodo dal punto di vista medico non è necessario effettuare nessuna medicazione specifica se non cambiare i cerotti se indicato durante il controllo appena successivo all'intervento e l'asportazione dei punti estetici a 10-15gg dall'intervento stesso.
Non vi sono dei controlli necessari per verificare lo stato degli impianti mammari successivi all'intervento chirurgico,anche se personalmente consiglio sempre una ecografia mammaria a tre mesi dall'intervento per verificare la buona riuscita dell'intervento.
In ogni caso ai fini della prevenzione è necessario che le donne che si sono sottoposte ad un intervento di mastoplastica additiva allo stesso modo di ogni altra che viceversa non è stata sottoposta al medesimo intervento chirurgico eseguano almeno una volta l'anno esami strumentali della mammella come ecografia,mammografia o risonanza magnetica.Le protesi nel caso di normale evoluzione dell'intervento andranno cambiate mediamente a circa 10-15 anni dall'intervento stesso.
Cordiali Saluti

Dr. sandro  cerqua

[#3]
dopo
Utente
Grazie per le risposte. La mia preoccupazione è fare diverse operazioni. Ci penserò bene. Siete stati gentili e tempestivi. Buon lavoro