Mastoplastica addittiva e palestra

Gentilissimi Dott, ho 27 anni e settimana scorsa mi sono sottoposta ad un intervento di mastoplastica addittiva, protesi rotonde inserite per via areolare con tecnica dual plane, partivo da una seconda scarsa e adesso dovrei aver raggiunto una terza piena/quarta.
Io pratico bodybuilding, so che l'iserimento di protesi sottoghiandolare sarebbe stata più indicata per le mie attività agonistiche, ma nel mio caso con poca chiandola mammaria e pelle sottile la scelta migliore è ricaduta su dual plane.
Purtroppo in giro leggo pareri discordanti, il mio medico stesso alle volte mi dice "non ci saranno problemi" altre "però non esagerare".
Le mie preoccupazioni adesso sono sapere se portò realmente tornare a sollecitare i muscoli pettorali come prima,(30-40 kg e in futuro oltre) o se ci sono rischi come microfatture o rotazioni più elevate rispetto ad altre attività sportive e quindi dover considerare un eventuale abbandono?
Grazie
Distinti Saluti

[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 104 6
Gentile utente, sicuramente il body building non è lo sport più adatto. Lei lo pratica a livello agonistico (30-40 kg non mi sembra)?. Detto cio' consiglierei di attendere, invece del classico mese, un periodo più lungo prima di tornare a sollecitare così tanto i muscoli pettorali (magari 3 mesi).
I rischi di "sposizionamento" delle protesi vengono così ridotti al minimo. Per quanto concerne le rotture della protesi mi sentirei di tranquillizzarla: tutte le protesi vengono sottoposte a test di stress (compressione, stiramento, ecc.) ben oltre quello che può generare la forza di un muscolo.
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
La ringrazio Dott Graziano per la sua cortese risposta, quindi i rischi maggiori sono correlati più ad uno spostamento delle protesi (ho dimenticato di scrivere che sono ALLERGAN). Le mie domande nascono dal fatto che preferirei diminuire i carichi pettorali piuttosto che ritrovarmi con un seno deformato e sottopormi ad un secondo intervento chirurgico. Ma se lei mi assicura dandomi il via non avrei motivo di farlo, giusto?
Certamente attenderò il tempo adeguato per ritornare alle mie attività sportive.
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Massimo Vergine Senologo, Chirurgo generale 725 15
Cordiale utente,di solito è sempre meglio aspettare almeno 30-40 giorni prima di riprendere un attività sportiva quale per esempio la palestra.
Comunquw anche se sono in dual plane sarebbe opportuno non esagerare nello sforzare molto i muscoli pettorali in quanto si possono dislocarsi le protesi proprio in seguito allo sforzo muscolare.

cordiali saluti

www.mastoplasticaroma.com

Prof. Massimo Vergine
www.massimovergine.it