Sostituire protesi mammarie?

Salve, 12 anni fa mi sono state impiantate per correzione asimmetriamammaria e della mammella tuberosa, protesi (P.E.I.) espansori permanenti con valvola di riempimento in sede ascellare. E in posizione sotto-muscolo fascialw al polo mammario di tipo MC Ghan Style 150 Full Height. Da una ecografia mammaria effettuata qualche giorno fa, il senologo ha espresso il suo consiglio: sostituire le protesi. Questo risulta dall'ecografia: presenza di protesi sub muscolari bilaterali, a livello della protesi di destra nel QIE/QII presenza di doppia camera con alterazione del profilo protesico; a livello del QIE della protesi di sinistra si evidenzia protusione e lobazione protesicacon alterazione del profilo come da fibrosi pericapsulare interne al lume. Si consiglia consulenza specialistica di chirurgia plastica per eventuale rimozione protesica.
Io vorrei capire se, con questo quadro clinico, la sostituzione della protesi si rende URGENTE o se posso attendere ancora un pò, visto che ho avuto un cesareo da poco e che con i bimbi piccoli questo non sarebbe proprio il momento di sottopormi ad un'altro intervento. Se attendo rischio la mia salute? Inoltre tengo a precisare che invece di sostituire le protesi vorrei rimuoverle e basta, perchè la prima volta che ho subito la mastoplastica mi sono ripresa dopo più di un mese, e non vorrei più affrontare una situazione simile. Grazie e spero che mi rispondiate perchè sono molto in ansia.
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 104 6
gentile utente, in genere i quadri come il suo non sono delle urgenze chirurgiche, questo non vuole dire che le consigliamo di attendere 6 mesi. A mio modo di vedere dovrebbe parlarne con un chirurgo plastico che può valutare la sua situazione. Nel caso sarà lui a consigliarle ulteriori approfondimenti (RMN) e le eventuali tempistiche per un intervento.
Quanto alla sostituzione l'intervento è molto meno fastidioso del primo impianto.
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la Sua celere risposta Dr. Graziano. È vero che nessun chirurgo plastico mi garantirà ( se scelgo di sostituire le protesi ) che queste dureranno a vita? Cioè se le sostituisco ( e quindi non le rimuovo) dovrò sottopormi ad un terzo intervento in futuro, dopo anche molti anni?
[#3]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 104 6
verosimilmente dureranno moltissimi anni ma nessuno può garantirle al 100% che non dovranno mai essere sostituite; non dipende da come viene eseguito l'atto chirurgico ma dalle protesi stesse.
cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie nuovamente per la risposta. Proprio per l'impossibilità di certificare una durata a vita scelgo di rimuoverle, ovviamente per fare ciò dovrò sottopormi a mastopessi. È un intervento, quest'ultimo, molto doloroso nel post operatorio? E considerata la grave asimmetria inoziale, si può giungere, operando una mastopessi, ad un risultato accettabile e decoroso? Ovvio che dovrei rivolgere tutte queste domande al chirurgo che mi opererà, ma necessito di altri pareri per avere un quadro d'insieme che sia il più chiaro e imparziale possibile. Perciò ringrazio sin d'ora per la disponibilità.
[#5]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 104 6
in genere l'intervento è poco doloroso, quanto al risultato dipende molto dalla quantità di tessuto mammario presente.
cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Grazie per aver risposto ancora una volta ai miei quesiti. Se le protesi vengono rimosse senza effettuare mastopessi, il risultato finale sarebbe molto sgradevole? Inoltre, in tale ipotesi, la mastopessi post rimozione protesi, è una necessità legata solo all'aspetto estetico o anche legato ad una questione di necessità per mantenere una buona salute della mammella? Grazie
[#7]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 104 6
in genere si, il risultato rimane molto scadente. La necessità della mastopesssi è tuttavia prettamente estetica.
cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Grazie infinite dott. Graziano.
[#9]
dopo
Utente
Salve.
Purtroppo sono ad un bivio e spero che voi possiate aiutarmi.
Ho fatto RM mammaria da cui risulta che una delle protesi, inserite 12 anni fa, è rotta con fuoriuscita di gel. Dunque mi devo rioperare.
Premetto che non stò vivendo un periodo felice per problemi di salute del mio piccolino. Per questo motivo ho deciso di togliere definitivamente le protesi e di non inserirle più. Tenuto anche conto del fatto che mio figlio è esposto a problemi di salute futuri per la patologia che ha, ho preso questa decisione (pur sapendo, in tal modo, di sacrificare la mia femminilità). E in verità, questa scelta, anche per evitare di dovermi sottoporre ad altri interventi chirurgici in "tarda età" con i rischi che ciò comporta.
Però, c'è un problema. Visto che le protesi furono inserite per correggere grave asimmetria mammaria, togliendole temo che il risultato possa essere davvero sconfortante e deprimente per una giovane donna.
Cosa posso fare? Visto che il lipofilling è escluso perchè sono molto magra, ci possono essere altre alternative che rendano la mia scelta meno "pesante"?
Grazie. attendo con ansia.