Cortisoni per cicatrici

Buongiorno gentili dottori , vorrei sapere come mai è sconsigliato il cortisone in pomata per le cicatrici ipertrofiche mentre il cortisone per iniezione e molto usato ? cioè qual ' è differenza ?
Grazie distinti saluti.
[#1]
Dr. Ezio Nicola Gangemi Chirurgo plastico 181 3 8
Gentile Utente,
Il cortisone per essere efficace deve entrare in contatto con la fibrosi cicatriziale pertanto è più efficace l'iniezione intralesionale piuttosto che la pomata che agisce solamente dall'esterno.
Cordiali saluti

Dr. Ezio Nicola Gangemi - Chirurgo Plastico
www.chirurgiaplastica-torino.it
info@eziogangemi.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Grazie dottore per la risposta , un altra domanda quali sono i cortisonici per iniezione più comunemente usati ?
Grazie distinti saluti.
[#3]
Dr. Ezio Nicola Gangemi Chirurgo plastico 181 3 8
Gentile Utente,
Il triamcinolone è uno tra i più usati e efficaci
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Può avere effetti collaterali degni di nota ?
Grazie.
[#5]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
il triamcinolone deve essere iniettato esclusivamente all'interno della fibrosi cicatriziale da un medico esperto; in caso contrario può provocare un'atrofia del tessuto circostante ed altro.

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
una volta effettuato il cortisone per iniezione , si può continuare ad applicare il gel in silicone (dermatix) sulla cicatrice?
Grazie distinti saluti.