Come trattare le cicatrici alle areole

Gentilissimi Dottori,
giorno 09/10/2013 mi sono sottoposta a mastoplastica additiva, tecnica dual plane con incisione periareolare.
A tre settimane dall'intervento indosso ancora il reggiseno contenitivo con fascia medica.
Il chirurgo alla quale mi sono rivolta non mi ha mai detto di disinfettare le parti incise, la sua unica raccomandazione è stata quella di applicare dei cerotti (steril-strip)
Adesso a distanza di 22 gg le cicatrici alle areole sono ancora abbastanza "bruttine", molto scure e secche con relative crosticine.
Ho anche fatto presente al mio chirurgo che ho problemi di cicatrizzazione lenta (oltretutto sono una fumatrice), ma non mi ha consigliato nessuna applicazione.
Vorrei premettere che su altre parti del corpo ho delle cicatrici chirurgiche "recenti", di uno,due anni che avevo trattato con una crema chiamata REPASINE... tutt'oggi sono molto evidenti e di colore rossastro, la mia preoccupazione è che succedesse la stessa cosa per le cicatrici alle areole.
Mi chiedevo se non fosse il caso di usare qualcosa per velocizzare il processo di guarigione e cicatrizzazione?
Grazie
Distinti Saluti
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 103 6
gentile utente, innanzi tutto dovrebbe astenersi dal fumo fino a completa guarigione.
Esistono creme o presidi (a base di silicone) che migliorano la qualità estetica delle cicatrici ma non che ne velocizzano la cicatrizzazione (almeno in questo caso).
Chieda al suo chirurgo le indicherà u prodotto di suo gradimento.
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it