Biopsia incisionale cute del volto

Gentili medici .
A mio suocero di 80 anni è stata praticata una biopsia incisionale alla cute nella parte dx del volto per una ulcerazione che nonostante le pomate e medicazioni stenta a rimarginarsi. Il tutto secondo mio suocero è iniziato durante un piccolo traumatismo durante la rasatura. Da quel momento la ferita si è allargata ed è diventata più profonda, poi dopo circa 60 giorni è diventata molto meno profonda, ma più espansa.Il chirurgo che loseguiva ambulatorialmente ha richiesto un esame istologico di cui riporto quanto segue.( ESAME ISTOLOGICO:Si prelevano alcuni frammenti dal bordo e dal fondo della lesione ulcerata. DESCRIZIONE: Nello stesso contenitore pervengono 3 frammenti non orientabili,di colorito giallastro, dell'asse principale variabile da cm. 0,5 a cm.0,8 materiale esaminato istologicamente in toto su n°1 inclusione in paraffina. Diagnosi : Frammenti di neoplasia scarsamente differenziata.
INDAGINI IMMUNOFENOTIPICHE:CELLULE NEOPLASTICHE: PROTEINA S100: negativo DESMINA (DE-R-11): negativo CK AE1 + AE3: positivo CD68 (PG-M1):negativo.COMMENTO: Le indagini immunofenotipiche evidenziano la differenziazione epiteliale delle cellule neoplastiche e sono in accordo con la diagnosi di carcinoma scarsamente differenziato. Il chirurgo che lo segue dice che si tratta di un'ulcera tumorale ed ha programmato una visita chirurgica in un reparto ospedaliero di chirurgia plastica per un intervento. Sono tumori pericolosi? C'è speranza di guarigione?
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Ovviamente quando si parla di tumore tutti si allarmano ma in questo caso si tratta di tumori cutanei molto comuni nei soggetti anziani, che compaiono in aree fotoesposte...l'escissione usualmente conclude il trattamento senza necessità di ulteriori terapie ma un controllo nel tempo per valutare eventuali recidive o nuovi focolai dovuti alla predisposizione individuale a formarli.
stia tranquilla...un saluto

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com