Basalioma

Buongiorno

Poiche' avevo una macchia sul dorso del naso (dimensioni: 1cm circa) la dermatologa mi ha detto di fare la biopsia. Ora sto aspettando la risposta dell' esame, ma mi hanno gia' detto che molto probabilmente si tratta di un basalioma. Dovranno fare rimozione e miniplastica.In 6 mesi o 1 anno, la cicatrice dovrebbe andare via ma non sparire del tutto.
Ho 38 anni...ed e' in mezzo al viso. C' e' una qualsiasi possibilita' di rimuovere del tutto i segni di un operazione?

Grazie
[#1]
Dr. Marco Pagliari Chirurgo plastico, Chirurgo maxillo facciale, Chirurgo della mano 18 1
Gentile utente buongiorno,
Un basalioma di circa 1cm di diametro sul naso è una lesione abbastanza grande, la perizia di un buon chirurgo plastico sarà fondamentale per limitare al massimo i segni dell'intervento attuando la tecniche ricostruttiva idonea. Gli esiti cicatriziali dell'intervento a cui dovrà sottoporsi, sempre se la tecnica chirurgica sarà adeguata, sono relativamente limitati. A distanza di almeno 6-8 mesi sarà possibile trattare la cicatrice se dovesse essere evidente. Tenga comunque conto che l'invisibilità di questa, come di qualsiasi cicatrice, non è possibile.
Cordialità
Dott.Marco Pagliari
Chirurgo Plastico
.

Dr. Marco Pagliari

[#2]
dopo
Utente
Buonasera

Ringrazio per la risposta
Volevo solo specificare che non e' sul dorso del naso ma sul lato, sopra l'ala. 1 cm x 0.5 mm
Non so se in questo caso cambia qualcosa.
Inoltre volevo chiedere se e' pericoloso cone gli altri tumori, ovvero mortale

La ringrazio

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Marco Pagliari Chirurgo plastico, Chirurgo maxillo facciale, Chirurgo della mano 18 1
Salve, non ci sono grandi differenze riguardo la tecnica ricostruttiva per la localizzazione laterale sul naso. Il basalioma è un tumore maligno della pelle che non è mortale, solitamente ha una crescita lenta locale e solo in casi rarissimi dà metastasi, ma bisogna asportarlo una volta che il dermatologo ne abbia fatto diagnosi perchè comunque sempre di neoformazione maligna si tratta. Naturalmente chirurgicamente è molto più semplice asportare una lesione piccola che non richiede particolari tecniche ricostruttive basate su lembi locali cutanei che fanno parte del bagaglio tecnico basilare di ogni chirurgo plastico.
Si affidi con serenità al collega che sceglierà, il basalioma una volta asportato completamente non darà più segno di se, a ricordarlo rimarrà solo una cicatrice peraltro quasi invisibile.

La saluto cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dott. Pagliari

A seguito nostra comunicazione di pochi mesi fa, la informo che si trattava proprio di un basalioma nodulare, fortunatamente non infiltrante e di spessore1,3 mm. La bravissima dott.ssa che mi ha operato all'Ospedale civile di Brescia non ha fatto alcun innesto anzi una cucitura perfetta. Il tumore e' stato rimosso La crema +50 bastera' ad evitarmi altri danni (io non prendo il sole solitamente) ?
Inoltre mi hanno tolto i punti il giorno 22 luglio, mi han detto di massaggiare 3 volte al giorno, ma sento leggero dolore ed e' molto dura. Spero sia normale. Inoltre penso che alla base della cucitura, sopra la narice, si sia formata una piccolissima escrescenza, sara' possibile toglierla piu' avanti?
Ringrazio