Macchia cutanea post acne

Gentili Medici

Lo scorso inverno mi sono sottoposto ad un trattamento laser per migliorare l'aspetto di alcune lesioni acneiche sul viso.Si trattava esenzialmente di piccole irregolarità causate dalla pessima abitudine di "premere i brufoli",che il chirurgo ha definito segni lievi per cui ha optato per un trattamento laser co2 frazionato ma non un vero e proprio resurfacing.In ogni caso ho ottenuto un risultato abbastanza soddisfacente ma purtroppo quest'estate,un bel giorno, mi è apparso nell'area zigomatica sinistra un brufolo ; non l'ho toccato,gli ho applicato della gentamicina-betametasone ma forse complice il fatto di appoggiare inevitabilmente le guance sul cuscino di notte, mi ha lasciato una macchia rossa piccola ma abbastanza evidente per l'intensa colorazione rossa.Al momento è presente solo la macchia per cui applicando una leggera pressione non avverto quella sensazione dolorosa che avverto quando viceversa è presente del pus sottocute.Dal momento che oltre alla macchia credo ci sia anche una leggerissima irregolarità volevo sapere se esiste un trattamento di risolvere contemporaneamente i due problemi ossìa schiarire la macchia e "livellare" la superficie.
I peeling chimici mi sono stati già sconsigliati in passato mentre per lo stesso problema una volta ho risolto facendo un trattamento a base di locoidon,seguito dall'applicazione di airol pomata dopo 30 minuti e idrochinone al 4%.Ottenni un risultato abbastanza buono però qualche piccolo alone ,qualche discromia era visibile dopo il trattamento che poi con il resurfacing è scomparsa.
Il laser frazionato toglie anche le macchie oppure devo prima schiarire la macchia e poi sottopormi ad un trattamento laser co2 frazionato?
Nel ringraziarvi per l'attenzione che vorrete dedicare al mio quesito vi porgo i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 104 6
gentile utente, prima di tutto è importante valutare se al di sotto è presente ancora una cisti, o un altra formazione. Detto questo è possibile utilizzare laser frazionato ed eventualmente q-switch. E' purtroppo indispensabile una valutazione dello specialista.
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Ringrazio il dottor Graziano per la tempestiva risposta e le utili indicazioni. Il brufolo in questione mi è comparso verso la fine di luglio e dopo averlo trattato con gentamicina-betametasone per qualche giorno non era più dolente quindi presumo che sottocute non ci sia niente ma mi rendo conto che solo uno specialista può confermarlo.In tal caso mi pare dunque lei preferirebbe effettuare direttamente un resurfacing seguito poi nel caso in cui ci fosse ancora un'ipercromia un trattamento laser q switch;quindi intende dire che il solo resurfacing potrebbe risolvere sia il problema della macchia che della leggera irregolarità della superficie cutanea del viso ergo meglio fare prima il resurfacing ed eventualmente q switch e non viceversa? Un approccio del tipo trattamento schiarente con prodotti topici seguito dal laser resurfacing potrebbe essere un'alternativa?Vale il principio che quanto più si riesce a schiarire la macchia prima del trattamento laser tanto minore sarà il numero delle sedute richieste oppure ci sono delle controindicazioni all'uso di certe creme prima di un trattamento laser?Mi pare che dopo aver applicato la tretinoina non si possa procedere immediatamente con un trattamento laser o forse è trascurabile se la concentrazione di quest'ultima è esigua in certe creme come a esempio l'Airol.
[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Considerando che vorrei recarmi dal dermatologo o direttamente dal chirurgo plastico che effettua il trattamento a fine mese ,sarebbe utile continuare ad applicare cortison chemicetina o gentamicina betametasone per scongiurare il rischio che ci sia ancora una ciste sottocute? Inoltre aggiungo che quest'anno non sono andato al mare e anche quando uscivo di giorno ho sempre protetto il viso con la crema solare ad alta protezione.