Cicatrici post-acne

Buongiorno
Sono un ragazzo di 23 anni, studente di Medicina. Ho sofferto di Acne attiva dall'età di 13 fino a circa 20 anni. Ad oggi appaiono solo comedoni e pustole sporadiche.
Su prescrizione del Dermatologo detergo ogni giorno mattina e sera il viso con Acnaid Sapone Liquido solo con le mani e la sera applico Tretinoina allo 0,05%.
Dall'acne sono residuate varie cicatrici di ogni tipo (ice pick, box scar, rolling).
Per migliorare sensibilmente il problema (sono consapevole dell'impossibilità di eliminarlo completamente) ho eseguito i seguenti trattamenti:
2010: 4 sedute di Laser Fraxel a potenza elevata, risultati molto modesti (25% circa) presso un Chirurgo Plastico.
2011: 4 sedute di Laser CO2 Lasering Mixto, risultati praticamente nulli, presso un Chirurgo Estetico.
2012: 7 sedute di Laser Palomar 1540 a potenza elevata, risultati mediocri (un ulteriore 15-20%) presso uno dei più noti Dermatologi di Milano.
2013: 2 sedute di Laser CO2 Bios, risultati vicini allo zero, presso un Dermatologo Plastico.
Dopo aver effettuato così tante terapie Laser senza aver ottenuto una ragionevole soddisfazione (le cicatrici permangono molto visibili nelle zone: Temporale Sinistra, Guancia Sinistra, Guancia Destra) mi sono informato su altri tipi di terapie e vorrei chiedere a Voi gentili Dottori un parere chiaro e motivato, senza però proposte di Laser per i quali ormai, come potete comprendere, ho perso completamente fiducia (e denaro).
DERMOABRASIONE?
NEEDLING?
FELC / PLEXR?
PRP con staminali?
PUNCH GRAFTING?
INNESTO CUTANEO?
LIPOFILLING?
Altre tecniche?
COMBINAZIONI DI QUESTE O ALTRE TECNICHE? Ed in che modo?
Oppure devo rassegnarmi ad utilizzare semplicemente dei riempitivi come Acido Ialuronico, Acido Polilattico etc., che danno un risultato solo temporaneo, fino a quando non sarà messa a punto una metodica più efficace?

Quello che chiedo è un parere scientifico e motivato sulle varie possibilità (all'occorrenza potrei anche postare delle foto delle zone del viso dove permangono le cicatrici, curandomi di oscurare il resto del viso).

Molte grazie
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 102 6
gentile utente, sicuramente la dermoabrasione è il trattamento che può darle i risultati migliori. Tenga presente una cosa però: non sono i laser che funzionano poco ma la potenza a cui vengono utilizzati. Più elevata è quest'ultima e più elevata è la percentuale di frazionamento e maggiori sono i risultati. Proporzionalmente tuttavia aumentano anche i rischi! Più si va in profondità e più il rischio di avere una guarigione senza "restitutio" ma con cicatrice aumenta.
In pratica sia con il laser che con la dermoabrasione si ha la possibilità di "abradere" la cute molto in profondità ma bisogna sempre rimanere al di sopra di quella soglia che permette una completa guarigione. Soglia che purtroppo varia da caso a caso.
Consideri infine una cosa: esistono delle cicatrici da acne che ad oggi non si possono rimuovere, pena la formazione di una cicatrice peggiore.
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Ringrazio molto il Dottore per la sua risposta, volevo chiedere se l'effetto della Dermoabrasione può essere "amplificato" da altre tecniche in combinazione (ad esempio ho sentito parlare della Dermoabrasione con Recell).
Inoltre vorrei conoscere un costo medio di una seduta di Dermoabrasione (e se solitamente è necessaria più di una). Nel mio caso si tratterebbe di agire sulla zona temporale sinistra, guancia sinistra e guancia destra.
Vi ringrazio