Mioplastica per polpacci

Gentili Medici, mi chiamo Enrico, sono un ragazzo di 20 anni.

Soffrendo io di piede torto congenito con conseguente ipotrofia grave di entrambi i polpacci mi sono recentemente documentato riguardo le possibili soluzioni e ho trovato proprio su questo sito la risposta: mioplastica.

Ho letto vari consulti posti proprio da ragazzi della mia età con la medesima deformità su questo sito, ma la varietà delle risposte fornite dagli specialisti mi ha sinceramente spiazzato e quindi mi sono iscritto al fine di chiedere delucidazioni.

Le mie domande sono essenzialmente 2

1- quali risultati posso aspettarmi da questo intervento? Considerato che sono MOLTO alto e che ho i polpacci più sottili del mio avambraccio (per rendere l'idea) ciò di cui ho bisogno è di un incremento di circonferenza piuttosto netto.

2- Ciò che più mi preme: informandomi sull'intervento ho visto il costo, che a quanto pare varia dai 5000 ai 6000 euro. Allo stato attuale non sono sinceramente in grado di potermi permettere una spesa simile e quindi desidero sapere se tale operazione possa essere svolta a carico del SSN.
Le opinioni contrastanti riguardano proprio questo punto. C'è chi dice:
-NO, perchè l'ssn copre solo interventi di natura FUNZIONALE e non ESTETICA
-FORSE, ma dipende dalla regione
-SI, perchè il piede torto congenito rientra nel codice -> " 051 SOGGETTI NATI CON CONDIZIONI DI GRAVI DEFICIT FISICI, SENSORIALI E NEUROPSICHICI" e quindi ogni intervento volto a rimediare danni causati dalla deformità viene coperto.

Tuttavia, per quanto riguarda quest'ultimo punto ho trovato su internet che "si ha diritto all'esenzione solo per le analisi, gli accertamenti diagnostici e i farmaci strettamente correlati alla patologia (sostanzialmente per le visite ortopediche)", gli interventi chirurgici veri e propri non vengono menzionati minimamente.

Pertanto, ringraziandovi per la cortese attenzione attendo paziente le Vostre preziose risposte. Mi sarebbero davvero di grandissimo aiuto.
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Il mio consiglio è di effettuare una visita diretta presso un reparto di chirurgia plastica delle sua regione. Sulla base della sua situazione, delle leggi regionali avrà una risposta precisa al problema, con indicazione di rischi e benefici
Saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#2]
Dr. Marco Loiacono Chirurgo plastico 549 8
chieda direttamente in ospedale se le protesi di polpaccio vengono coperte dal ssn, in caso contrario cicontatti nuovamente. buona giornata

Dr. Marco Loiacono
Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica
www.nuova-chirurgia-estetica.it