Cheloidi

Mio figlio ha sofferto a lungo di acne. È stata curata con un antibiotico a base di vitamina A, ma ora mio figlio si trova a 18 anni con le spalle ricoperte da cheloidi. Abbiamo contattato un chirurgo plastico, che ha trattato le cicatrici con delle iniezioni di kenacort. Le cicatrici si sono sgonfiate, ma dal punto di vista estetico la situazione è ancora grave. Non serve aggiungere che lui ci soffre molto, non va più in piscina, non si toglie mai la maglia. Quello che mi preme sapere è: come si può migliorare la situazione? Siamo disposti a tutto, anche ad interventi costosi. Vi prego di aiutarci, la situazione sta diventando insostenibile.

Grazie mille
Distinti saluti
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 104 6
gentile utente, purtroppo i casi come il suo sono di difficile soluzione. L'approccio con corticosteroidi è corretto ma, vista l'alta percentuale di recidive, è controindicato utilizzare metodiche invasive (dermoabrasione, ecc). Si può valutare un eventuale trattamento laser in una piccola porzione di cute e vedere quale può essere il risultato. Anche con questa metodica tuttavia il rischio di una recidiva o di un peggioramento è abbastanza importante.

cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it