Si puo' migliorare una cicatrice pollice

Buonasera, pochi anni fa, avevo un problema di verruche al pollice e, per togliere il dermatologo effettuo' la diatermocoagulazione. Ora sul pollice ho una cicatrice abbastanza grande e biancastra e, dato che mi causa problemi, essendo dura ed insensibile, vorrei sapere se la chirurgia estetica potrebbe aiutarmi. Ho già provato unguenti per cicatrici ma purtroppo non è cambiato nulla. Con il laser o con la chirurgia estetica ci potrebbero essere miglioramenti? Grazie in anticipo per le info..
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
In generale non è facile dare risposte precise su un caso senza una valutazione diretta.
sicuramente essendo passati anni la cicatrice è considerabile stabile, quindi non applicherei alcun preparato topico.
Al contrario una visita diretta presso uno specialista in chirurgia plastica permetterebbe di capire la fattibilità della strada chirurgica, mentre il laser non credo possa apportarle migliorie estetiche
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#2]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
noi chirurghi plastici possiamo migliorare le cicatrici e renderle meno visibili ma mai farle scomparire. La possibilità di miglioramento dipende da alcuni fattori che devono essere valutati necessariamente durante la visita. Primo tra questi la possibilità di eseguire una revisione chirurgica della cicatrice in rapporto alla quantità di cute sana vicina che, nel caso del pollice, potrebbe non essere abbastanza.
Saluti

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#3]
dopo
Utente
Grazie per le risposte, il problema mio è che la cicatrice da molto fastidio, ad esempio se tocco qualcosa, oltre ad essere sgradevole. La guardo in continuazione. Arrivato a questo punto sarei disposto ad eseguire qualunque trattamento per avere dei miglioramenti.la cicatrice è spessa qualche millimetro comunque.
[#4]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
In questo caso si potrebbe trattare di cicatrice dolorosa con intrappolamento di qualche fibra sensitiva al suo interno.
Ribadisco la necessità di una visita diretta da parte di uno specialista di chirurgia plastica per un corretto approccio al problema